Principale Politica Diritti & Lavoro Faccia a faccia con la ricerca

Faccia a faccia con la ricerca

ASSAGO – Gruppo cap apre le porte del nuovo centro ricerche salazzurra

Il 28 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori,

Gruppo CAP organizza visite guidate ai laboratori dell’acqua potabile

Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano, partecipa a MeetMeTonight 2018, l’evento organizzato da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Bicocca e Comune di Milano nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Il 28 e il 29 settembre sarà infatti possibile vedere per la prima volta iI nuovo Centro Ricerche Salazzurra al Parco Idroscalo di Milano, realizzato nella ex Sala Azzurra, che è stata totalmente ristrutturata. Il centro verrà inaugurato proprio il 28 settembre, e sarà quindi la prima occasione in assoluto per scoprire quella che è una delle eccellenze scientifiche a livello nazionale.

Come è garantita la qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case? Possiamo bere in sicurezza l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti? E il cloro? E il calcare? I tecnici di Gruppo CAP accompagneranno i visitatori in un percorso guidato alla scoperta dei laboratori di analisi delle acque potabili, dove annualmente vengono analizzati oltre 26.000 campioni per determinare quasi 750.000 parametri chimici e microbiologici. Durante la visita si ripercorrerà il tragitto che fa un campione di acqua potabile dal momento in cui entra in laboratorio fino all’emissione del risultato finale, e sarà possibile vedere le tecniche di analisi e l’organizzazione dei controlli che ogni giorno rendono l’acqua che beviamo sicura e buona da bere.

Partecipare è semplice e veloce, basta prenotarsi sul sito di MeetMeTonight http://www.meetmetonight.it/milano-programma-pubblico/, selezionare l’evento “Quanta scienza c’è in un bicchiere d’acqua” nella sezione VISITE e scegliere tra i diversi orari proposti per i giorni 28 e 29 settembre.

Dai Giardini Idro Montanelli, dove si svolge la MeetMetonight, sarà disponibile una navetta che conduce direttamente al Centro Ricerche a Idroscalo.

Qui di seguito gli orari dei tour guidati:

venerdì 28/09 ore 10.30 sabato 29/09 ore 10.45
venerdì 28/09 ore 11.30 sabato 29/09 ore 11.45
venerdì 28/09 ore 21.45
venerdì 28/09 ore 22.15

CENTRO RICERCHE CAP – SALAZZURRA,

IDROSCALO, INGRESSO RIVIERA EST, VIA CIRCONVALLAZIONE EST IDROSCALO, SEGRATE (MI)

Gruppo CAP

Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2017 si è aggiudicato il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.

Press Info

Ufficio Stampa Gruppo CAP                                                                                                  Matteo Colle                                                                               ufficio.stampa@guppocap.it                                                                                                                02.82502. 357 362

K words                                                                                                                                                         Sara Gugliotta

s.gugliotta@kwordsmilano.it                                                                                                                02.45486501

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.