Principale Arte, Cultura & Società Giornata Mondiale dell’Alzheimer, 21 Settembre 2018

Giornata Mondiale dell’Alzheimer, 21 Settembre 2018

Anche nelle sue 8 Rsa di Bari e hinterland Korian spezza l’indifferenza con una campagna di sensibilizzazione:

Le testimonianze dei familiari raccontano la malattia “invisibile”

Al centro dell’iniziativa sarà il cortometraggio “Chi è Marco” per la regia di Marco Calvise.

Un racconto ad alto impatto emotivo che vede protagonista un uomo nella fase avanzata della malattia

Bari (BA), 19 settembre 2018 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, prevista per il 21 settembre, anche le 8 residenze di Korian Italia di Bari e Hinterland partecipano alla campagna di sensibilizzazione nazionale per raccontare la malattia “invisibile” attraverso storie di vita reale. Per spezzare l’indifferenza, dal 21 settembre al 21 ottobre i familiari dei malati verranno invitati a raccontare la loro esperienza diretta all’interno delle strutture Korian e su www.spezzalindifferenza.it. Aneddoti, ricordi ed episodi verranno, inoltre, arricchiti dalle foto scattate con Polaroid che ritrarranno i malati con i loro cari. E non finisce qui: in ogni struttura verranno selezionati i cinque racconti più significativi, che verranno inseriti in una rubrica dedicata all’interno del portale Spezzalindifferenza.it.

Al centro della campagna sarà il cortometraggio dal titolo “Chi è Marco” – disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=wO2NL0joW2A –  prodotto da Korian Italia con la regia di Marco Calvise, che verrà ufficialmente presentato proprio il 21 settembre. Un racconto a forte impatto emotivo che vede protagonista un uomo nella fase avanzata della malattia. Il protagonista viene ritratto nella sua quotidianità per rivelare tutta la potenza invalidante della malattia, che gli rende impossibile persino ricordarsi chi è Marco, suo figlio. In un’incalzante sequenza di domande e risposte, sua moglie gli spiega con pazienza chi è Marco, sentendosi poi riformulare la stessa identica domanda a distanza di pochi secondi. Un dialogo veloce, sincopato, che evidenzia il declino implacabile della memoria del protagonista in tutta la sua crudezza, per stemperarsi, infine, in un lungo abbraccio fra i due coniugi.

“L’Alzheimer è una malattia inesorabile, invalidante, che divora lentamente la memoria e l’identità della persona e dei suoi affetti”,spiega Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico di Korian Italia. “Ecco perché applicare delle terapie non farmacologiche da parte di personale specificatamente formato e la partecipazione a tale processo di familiari e caregiver assume un ruolo fondamentale nel mantenere le abilità funzionali e cognitive residue del paziente per migliorarne la qualità della vita”

La campagna “Spezza l’indifferenza”

Il cortometraggio “Chi è Marco” e la campagna di comunicazione sul territorio promossa da Korian Italia per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer si inseriscono nella più ampia strategia dell’Azienda dedicata a promuovere la corretta informazione e sensibilizzazione sulla malattia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato a “Spezza l’indifferenza”:

www.spezzalindifferenza.it

Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per l’invecchiamento di qualità, gestisce il primo network europeo di case di cura, cliniche specializzate, appartamenti protetti, cure ospedaliere e servizi di assistenza domiciliare, disponendo in totale di 715 strutture. Il Gruppo Korian è presente in Francia, Germania, Belgio e Italia, con una capacità ricettiva di circa 72.000 posti letto e un organico di circa 47 mila operatori. Il gruppo ha evidenziato un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo.

YouTube player

www.korian.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.