Principale Ambiente & Salute Fusione comuni Presicce-Acquarica del Capo

Fusione comuni Presicce-Acquarica del Capo

Abaterusso (Art.1-Mdp/Leu): “Progetto importante che speriamo possa diventare esempio per tutta la Puglia”

“L’approvazione all’unanimità da parte della VII Commissione del Disegno di Legge riguardante la fusione dei comuni di Acquarica del Capo e Presicce è una buona notizia che merita di essere salutata con soddisfazione perché va nella giusta direzione per la costruzione di un nuovo sistema di enti locali capace di innalzare la qualità della pubblica amministrazione”. Così il Consigliere regionale di Art.1-Mdp/Leu, Ernesto Abaterusso, plaude al passo in avanti compiuto oggi in Commissione Affari Istituzionali in occasione dell’audizione dei Sindaci di Acquarica e Presicce.
“Quello avviato dai due comuni del Capo di Leuca con il sostegno del governo regionale – spiega Abaterusso – è un processo lungo che, se portato a compimento, porterà a un nuovo soggetto istituzionale capace di rispondere meglio ai bisogni dei cittadini e al contempo produrrà un miglioramento dei servizi, una riduzione idei costi della politica e porterà nuove risorse e nuovi investimenti per il bene della comunità e lo sviluppo del territorio”.
“In gioco oggi c’è il futuro di questi due comuni. Per questo non ho potuto nascondere le mie perplessità circa l’accelerata che si vuole dare all’indizione del referendum che rischierebbe, in caso di fallimento o di scarsa partecipazione, di far fallire un progetto importante e strategico per il territorio. Ho proposto quindi di accorpare la consultazione referendaria alle elezioni amministrative della prossima primavera così da valorizzare adeguatamente la partecipazione dei cittadini” spiega ancora Abaterusso.
“L’auguro, da Consigliere regionale e cittadino del Capo di Leuca – è che dal referendum possa emergere la volontà condivisa di unire queste due realtà in un unico, nuovo comune e che questa strada possa diventare in futuro modello istituzionale di riferimento per tutta la regione ed essere abbracciata anche da altri comuni” conclude Abaterusso.

Bari, 19 settembre 2018 Ernesto Abaterusso
Consigliere regionale
Art.1-Mdp/Leu
Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.