Principale Arte, Cultura & Società Due scuole pugliesi vincono il Concorso Nazionale Federchimica

Due scuole pugliesi vincono il Concorso Nazionale Federchimica

Due scuole pugliesi vincono il Concorso Nazionale Federchimica Giovani per le scuole medie

MILANO – Chimica: la scienza che muove il mondo” è stato il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani per l’anno scolastico 2017-2018.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 candidati delle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 6.000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno espresso la propria visione della chimica, una scienza che purtroppo è ancora condizionata da stereotipi e fake news.

Oggi, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, sono stati consegnati 26 premi: 14 a gruppi di studenti e 12 a studenti singoli. I premi consistono in un tablet per gli studenti e 2.000 euro alla scuola per i lavori di gruppo.

Alla cerimonia hanno partecipato 300 ragazzi che, con racconti di fantasia, fumetti, video, presentazioni in Power Point e reportage giornalistici, hanno saputo raccontare, in modo originale e creativo, come la chimica ci accompagni in ogni momento della nostra giornata e sia fondamentale nelle grandi sfide dell’umanità e del pianeta.

Due istituti pugliesi, il Manzoni di San Cesario di Lecce e il Baldassarre di Trani, hanno vinto il Concorso nelle tre categorie proposte dalle Associazioni di Federchimica Assogastecnici, AIA e Assobiotec.
· L’Istituto Manzoni di San Cesario di Lecce ha vinto in due categorie.

o Per la categoria Ossigeno Medicinale, sostenuta da Assogastecnici, Associazione nazionale imprese gas tecnici, speciali e medicinali, ha vinto la classe III A con “We love oxygen”, un video che racconta le principali applicazioni di questo prodotto.
Grazie all’alternanza di immagini fotografiche, disegni, schemi e filmati, gli studenti hanno mostrato di aver ben compreso un tema complesso, realizzando un video molto originale e scorrevole.
o Per la categoria Prodotti Aerosol, sostenuta da AIA, Associazione nazionale aerosol, con il progetto “Spray, che passione!” ha vinto la classe II A.
“Spray, che passione!” è una presentazione multimediale che alterna approfondimenti storici ad analisi più prettamente scientifiche.
I ragazzi si sono impegnati con spirito critico e maturità nella stesura finale della bibliografia e della sitografia, mostrando di aver riflettuto sull’affidabilità delle fonti, tema fondamentale in un’epoca in cui le fake news aumentano e ogni cosa è accessibile a tutti.

Grazie all’elaborato “Zio Paperone e l’operazione insulina”, a vincere nella categoria Biotecnologie, sostenuta da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, sono state le classi II C e III C dell’Istituto Baldassarre di Trani.

Gli studenti hanno dato libero sfogo alla fantasia con un fumetto divertente e molto ben realizzato, sia nella sceneggiatura che nelle illustrazioni.
Ispirato al mondo e ai personaggi del celebre fumetto “Topolino”, “Zio Paperone e l’operazione insulina” è un approfondito lavoro di ricerca scientifica, in cui la storia ruota attorno a una macchina per produrre il gene dell’insulina inventata da Archimede.

Il Premio ha l’obiettivo di incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica nelle scuole medie. Anche le imprese del territorio sono coinvolte direttamente con testimonianze di esperti e visite agli stabilimenti e ai laboratori.
Il progetto si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato da Federchimica per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici.

Il Premio è promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Insieme a Federchimica i premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore AIA, Aispec, Agrofarma, Assobiotec, Assocasa, Assofertilizzanti, Assofibre Cirfs Italia, Assogastecnici, Assosalute, Avisa e Cosmetica Italia.

I lavori vincitori sono disponibili sul sito www.federchimica.it, dove a breve sarà pubblicato anche il regolamento per la nuova edizione, dedicata all’Anno Internazionale della Tavola degli elementi promossa dall’ONU per il 2019.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.