Principale Politica Diritti & Lavoro Che cosa ‘una bomba d’acqua’. Video

Che cosa ‘una bomba d’acqua’. Video

 https://youtu.be/Nk9zPC0SrGkCos’è una bomba d’acqua
Sentiamo sempre più spesso parlare di queste “Bombe d’acqua” molte volte anche a sproposito , ma in realta che cosa sono ? Come si formano ? Sono prevedibili ? Cerchiamo di spiegarlo nella forma più semplice possibile .attraverso la rete fognaria in primo luogo e fluviale in secondo luogo e creano notevoli danni alla natura ed alle costruzioni dell’uomo .

Come si crea una Bomba d’acqua 
Come tutti sappiamo il famoso “effetto serra” sta facendo aumentare la temperatura della terra in maniera globale . Per una caratteristica fisica detta “volano termico” i mari trattengono il calore del sole più a lungo rispetto alla terra , durante la scorsa estate ( 2012 ) come tutti ricordiamo abbiamo avuto un alto numero di ondate di calore (Caronte, Virgilio , Lucifero…) che hanno riscaldato il nostro mare fino ad una temperatura di oltre 28° . Era pensabile che al cambiare della stagione , quando quindi l’aria tende a raffreddarsi e così anche la superficie terrestre , si sarebbe creata una notevole differenza di temperatura tra il mare ( caldo ) e l’aria e la terra ( fredde ) , e quindi sarebbe aumentata molto l’energia da dissiparsi al momento dell’avvicinarsi di una perturbazione atmosferica con fenomeni atmosferici di intensità chiaramente superiore alla media . Quando questi fenomeni si manifestano su aree piuttosto ristrette ecco che abbiamo le famose Bombe d’acqua . Alle nostre Latitudini le montagne , irraggiate dal sole , tendono a scaldarsi di più delle pianure e quindi tendono a creare correnti ascensionali di aria più calda che a contatto con l’aria più fredda in quota tendono a creare formazioni nuvolose più grandi . Quando poi le montagne , come in Liguria o alta Toscana, sono vicine al mare questo fenomeno si avrà in maniera molto maggiore . E’ per questo che le Bombe d’acqua si creano maggiormente in zone che hanno un’orografia di questo tipo .

Affrontare una Bomba d’acqua in mare  
La bomba d’acqua è sicuramente più pericolosa sulla terra che in mare , la quantità di precipitazione infatti mentre in mare non influisce praticamente su niente, sulla terra crea i disastri a cui ultimamente abbiamo assistito .

Quali possono essere le problematiche in mare ? Per quello che riguarda la notevole quantità di pioggia è evidente che è sufficiente chiudere bene tutti gli oblò ed i boccaporti per evitare di imbarcare acqua dal cielo ; un problema invece possono essere quei venti improvvisi e violenti che durante questi fenomeni possono scatenarsi per brevi periodi ma molto intensi e che non riescono se il mare è calmo a muoverlo in poco tempo ma possono creare problemi di scarroccio o problemi ancora più gravi a barche a vela .

Le norme comunque da tenere ben presente sono quelle da rispettare in caso di avvicinamento di una burrasca .

Un’altro problema che può verificarsi durante una Bomba d’acqua è il notevole numero di fulmini che possono cadere ; a come affrontare questo problema dedicherò a breve un capitolo a parte .

scuolanauticadelta.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.