Principale Arte, Cultura & Società Essere genitori oggi: le nuove frontiere dell’educazione

Essere genitori oggi: le nuove frontiere dell’educazione

CARLOPOLI (CZ) – Questo è il tema del convegno sempre scottante ed attuale che sabato 11 agosto, a Carlopoli, l’APS Promethes terrà circondandosi di ospiti eccellenti. Un evento unico nel suo genere e di pregnante importanza per l’opinione pubblica. L’argomento interessa direttamente i genitori ed indirettamente, ma con la stessa potenza: professionisti della cura, docenti, zii, nonni, parroci, forze dell’ordine, baristi… la lista sarebbe lunga. Il punto cruciale è proprio questo, ossia che tutti dobbiamo sentirci attivi e responsabili nell’educazione di questa generazione complessa eppure ricca di infinite potenzialità.

La complessità nasce semplicemente dal fatto che i nostri figli hanno bisogno di sentirsi accettati, sostenuti, incoraggiati in un momento storico dove l’apparire ed i “mi piace” sui social media la fanno da padroni.

E noi, come incoraggiamo la loro crescita? Quali strumenti abbiamo rispetto al ruolo che rivestiamo? Basta l’amore ed il buon senso? Sappiamo riconoscere le difficoltà, spesso emotive e, soprattutto, sappiamo a chi rivolgerci per aiutarli a saltare gli ostacoli e diventare più sicuri? Quanti conoscono l’importanza che l’alimentazione, l’acqua ed i bioritmi hanno per la salute psicofisica, l’attenzione ed il successo scolastico?

Non è facile stare dietro alle varie fasi del loro sviluppo: pensiamo a quando nascono e poi al primo dentino, ai primi passi e alle prime parole. L’ingresso a scuola, la pubertà, il periodo adolescenziale, le scelte, il lavoro, le difficoltà di gestire questo mondo misterioso ed unico che spesso spaventa!

Questo seminario teorico-pratico è eccezionale per la capacità di offrire spunti di riflessione sui vari ambiti!

A moderare i lavori Graziella Mazza, Responsabile Scientifica dei progetti FormAzione Promethes, azienda che in pochi anni ha saputo affermarsi sul territorio nazionale nel campo della formazione professionalizzante e della crescita personale.

Gli esperti invitati si metteranno a disposizione per aprire argomentazioni interessanti ed innovative e rispondere alle domande del pubblico, i veri protagonisti del pomeriggio formativo!

Si alterneranno: Antonio Molinaro, Commercialista olistico e Ricercatore indipendente di Alimentazione condivisa, acqua e salute, Angelina Pettinato, Psicologa, psicoterapeuta, Alessandra Mungo Educatrice e operatrice di massaggio infantile e assistenza alla maternità, Luana Colicchia Assistente Sociale operatrice di massaggio infantile e assistenza alla maternità.

 

Vi aspettiamo alle 17.30 nella splendida cornice dell’Agriturismo MC a Carlopoli in c.da Lustra. Più saremo, meglio riusciremo!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.