Principale Politica Diritti & Lavoro Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

La giunta comunale istituisce un tavolo di lavoro sulle disabilità. L’assessora Iurino: «Questione di civiltà e uguaglianza»

GRAVINA IN PUGLIA – Anche il Comune di Gravina in Puglia si doterà del piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

Colmando antichi ritardi, nei giorni scorsi la giunta municipale guidata dal sindaco Alesio Valente ha dato il via alle procedure che condurranno l’ente all’elaborazione ed approvazione dello strumento che consentirà di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini. Il nuovo percorso è iniziato con l’approvazione all’unanimità, da parte del governo civico, di una delibera proposta dall’assessorato alla rimozione delle barriere architettoniche, guidato da Annamaria Iurino. «Con il Peba – spiega l’assessora Iurino – si punta a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti nel territorio in riferimento a edifici pubblici e spazi pubblici urbani, quali strade, piazze e parchi, oltre che in spazi privati aperti al pubblico o comunque di rilevanza sociale. Contestualmente al monitoraggio, col piano si procede all’individuazione delle proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere, la stima dei costi, la pianificazione ed il coordinamento degli interventi di accessibilità, l’integrazione con gli altri documenti urbanistici e dei servizi». Unno strumento, dunque, essenziale per garantire il diritto universale alla mobilità e favorire l’integrazione sociale, la sicurezza e la qualità della vita. «Siamo consapevoli della necessità di recuperare ritardi risalenti nel tempo – sottolinea l’assessora Iurino – per garantire l’uguaglianza effettiva tra i cittadini. Per questo abbiamo voluto iniziare questo percorso aprendo da subito alla concertazione, in particolare con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità».

Da qui la decisione: al fine di dar vita ad un piano realmente condiviso, precisa l’assessora Iurino, «abbiamo voluto istituire da subito un apposito tavolo di lavoro per avviare la discussione sui temi della disabilità. Il gruppo che già nei prossimi giorni andrà ad insediarsi sarà la sede ed il motore del confronto che porterà, nei tempi tecnici necessari ma che auspico brevi, alla formulazione della bozza di piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche da sottoporre poi al vaglio degli organismi istituzionali ed amministrativi competenti. Confido che, una volta ancora, dal dialogo e dalla condivisione possa nascere molto di buono per la nostra città».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.