Principale Arte, Cultura & Società Fake news: ci crediamo per pigrizia

Fake news: ci crediamo per pigrizia

di Pasqualina Stani

Il fenomeno dilagante di fake news è dovuto al fatto che tendiamo a leggere e a condividere ciò che conferma le nostre vedute. Si ipotizza che potremmo essere facili prede delle bufale per una sorta di pigrizia mentale, o resistenza a impegnarci in un ragionamento deliberato su un tema. Dove possibile tendiamo a risparmiare risorse, anche quando si tratta di pensare. Il pensiero automatico è veloce, richiede il minimo sforzo e permette di utilizzare le nostre limitate risorse mentali in altri compiti. Queste scorciatoie, ma l’altra faccia della medaglia è la maggiore facilità di cadere in eccessive semplificazioni, inscatolati nei pregiudizi.

Gli psicologi della University of Regina Hill-Levene, Usa, hanno sottoposto oltre 3.000 volontari a un compito chiamato Cognitive reflection test (CRT), che misura la capacità di ciascuno di mettere in discussione le proprie reazioni di pancia. A ognuno sono stati mostrati alcuni post di Facebook che veicolavano una notizia vera, una fake news in linea con le opinioni politiche del soggetto o una contraria: i volontari hanno dovuto dire quanto ritenevano accurata ciascuna notizia. Le persone più riflessive, che avevano totalizzato punteggi più alti nel primo test, sono state anche più abili a distinguere le bufale, a prescindere dal loro contenuto politico. Quelle meno riflessive ci sono cascate più spesso, perché più inclini a credere a tutto quello che leggevano. La tendenza a impegnarsi nel ragionamento è altra cosa, rispetto alle abilità di ragionamento.

Il risvolto positivo è che portare le persone a fermarsi a pensare potrebbe essere più semplice che invitarli a essere meno di parte o costringerli esplicitamente a rivedere i propri pregiudizi. Ci sono errori di giudizio e automatismi della mente che possono distorcere la nostra percezione della realtà. Sul fenomeno delle fake news la tendenza a muoversi dentro le proprie convinzioni, scartando come scomode le idee troppo faticose da seguire.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.