Principale Ambiente, Natura & Salute Lido Pineta nel Salento: ecoturismo e menu wellness in spiaggia

Lido Pineta nel Salento: ecoturismo e menu wellness in spiaggia

Macchia mediterranea, pini secolari, dune ricoperte di gigli marini, chilometri di sabbia e acqua turchese. Il benessere arriva in spiaggia nel Salento grazie a Lido Pineta, nella marina di Ugento, tra Leuca e Gallipoli. Lo stabilimento balneare eco-friendly promuove il progetto Esplorando, con il patrocinio del Comune di Ugento e del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.

Escursioni guidate gratuite, ogni giovedì fino al 26 luglio, tra mare, bacini e serra, seguendo le tracce del tempo, in collaborazione con le guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie. Appuntamento da non perdere per gli amanti del trekking e per chiunque voglia scoprire il Parco, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata.

Il 12 luglio si parte da Lido Pineta alle ore 17.30 e si passeggia per un paio d’ore lungo i Canali e tra la vegetazione costiera: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (8 km circa di lunghezza per un dislivello di 3 m s.l.m.). Il 19 luglio, invece, si farà l’escursione ai bacini (7 km circa di lunghezza e 3 m s.l.m dislivello); per concludere il 26 luglio con un percorso mozzafiato che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (5 km e ½ circa di lunghezza per un dislivello di 65 m s.l.m.).

Uno stile di vita sano anche a tavola con piatti bilanciati, proposti nel ristorante à la carte e nel bar caffetteria self service e preparati con materie prime di qualità e attenzione ai condimenti, soprattutto erbe aromatiche e spezie, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani. Piatti sempre freschi, completi e rispettosi della tradizione salentina, come la frisa d’orzo con i pomodori schiattarisciati. Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi di Lido Pineta. E poi sport, con campo di beach volley e ping pong, area giochi nel verde, pineta attrezzata con tavoli da pic nic e relax in spiaggia, cullati dalle onde, sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa.

E per soggiornare c’è una dimora ottocentesca, silenziosa e rilassante a Gemini, appena fuori Ugento, a 5 km dalla spiaggia: Le Sei Conche. L’antico casolare con camini, stalla, granaio e cantina, è stato recuperato nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali: ha 4 camere, volte a stella o a botte, letti in legno king size o in ferro battuto con baldacchino, bagni originali. Tutto è ridotto al minimo e ispirato ai colori naturali, l’arredamento lascia parlare il territorio. La terrazza attrezzata con ombrellone, tavolini, divanetti e vasi fioriti regala una vista panoramica sui tetti del borgo (www.leseiconche.it).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.