Principale Arte, Cultura & Società Kick-off meeting del Progetto NeTT

Kick-off meeting del Progetto NeTT

Una Rete dei Teatri tra la Puglia e la Grecia per valorizzare il patrimonio culturale 

Il Kick-off meeting del progetto NeTT – Rete dei Teatri per valorizzare il patrimonio culturale  e naturale e sviluppare il turismo sostenibile – finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, si terrà 11 Luglio 2018 a Patrasso, Grecia, nella sede della Camera di Commercio di Achaia. 

L’incontro vedrà la partecipazione di tutti i partner del progetto: tra cui, per l’Italia, il Teatro pubblico pugliese – Consorzio regionale per l’arte e la cultura (capofila del progetto) e la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli & Teatri di Bari, e per la Grecia, il Teatro regionale e municipale di Corfù, il Teatro di Patrasso e la stessa Camera di Commercio di Achaia. La Regione Puglia, Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio è partner associato del progetto.

NeTT, finanziato sull’asse 2 del Programma (Gestione Integrata dell’ambiente) per € 900.000,00, intende mettere in rete i Teatri della Puglia e della Regione della Grecia Occidentale con gli stakeholder locali dei settori economici coinvolti nel turismo e nella gestione  del patrimonio naturale e culturale dell’area.

Grazie a questo progetto, gli enti e le istituzioni del mondo della cultura pugliese e greca, di concerto con le imprese dei servizi turistici, dell’industria culturale, dell’artigianato e del settore agroalimentare, implementeranno una rete di collaborazioni cross- border al fine di migliorare l’attrattività dei territori elaborando pacchetti turistici innovativi e sostenibili.

L’incontro avrà la durata di due giorni. La prima giornata sarà dedicata all’esame del progetto, degli obiettivi e delle procedure di gestione. La seconda giornata, invece, sarà dedicata all’analisi delle attività di progetto e alla loro programmazione  secondo un dettagliato piano di lavoro biennale. 

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.