Principale Arte, Cultura & Società A Rutigliano mostra dedicata all’Arma dei Carabinieri

A Rutigliano mostra dedicata all’Arma dei Carabinieri

Lunedì 16 luglio 2018, alle ore 18.30, nella splendida cornice del palazzo della cultura di Noicattaro, sito in via Console Positano nr.11, verrà allestita una mostra dedicata all’Arma dei Carabinieri. L’evento culturale è stato organizzato in occasione del centenario dalla fine del primo conflitto mondiale “la Grande Guerra”.

Promotore dell’evento culturale sarà l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Noicattaro – presieduta dal Sottotenente Domenico Ricco. La mostra vedrà il  patrocinio dal Comando dell’11°Reggimento Carabinieri “Puglia” di Bari, diretto dal Colonnello Saverio Ceglie, con la collaborazione del collezionista Dr. Paolo Caradonna Moscatelli, del Dott. Vitoronzo Pastore e dell’artista-disegnatore satirico Antonio Mariella, Appuntato dei Carabinieri.

In mostra saranno esposte le uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri, del Dr. Paolo Caradonna Moscatelli, e una serie di tavole con disegni e vignette satiriche ispirate ai nostri Carabinieri, opera di Antonio Mariella, disegnatore e vignettista dell’Arma dei CC.

Nell’esposizione verranno esposte altresì, una serie di antiche cartoline del collezionista Vitoronzo Pastore, e una serie di fotografie artistiche, opere di Michele Miulli e Rinaldi Michele. L’intero spazio espositivo sarà a cura del Magg. CC. Michele Miulli, esperto d’arte e Comandante della 1^ compagnia del 11° RGT. CC Puglia.

Il 21 luglio 2018, in occasione delle festività in onore alla Patrona di Noicattaro, ci sarà l’intervento della prestigiosa fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania proveniente da Napoli.

Programma:-

Sabato 21 Luglio 2018:-

Ore 19,00 celebrazione della Santa messa presso la parrocchia di Santa Maria del Carmine di Noicattaro in onore della Patrona di Noicattaro e delle vittime della prima guerra mondiale;

Ore 21,00 dopo la processione, a cura di due Carabinieri in alta uniforme, si procederà a depositare una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti con il rituale del Silenzio e dell’Inno Nazionale, nonché la menzione di brevi cenni storici e l’elencazione di nominativi Nojanj 4 decorati con Medaglia d’Argento al V.M. e 5 decorati con medaglia di Bronzo al V.M., inseriti nell’Albo d’oro del Nastro Azzurro.-

Ore 21,30 la Fanfara dei Carabinieri di Napoli si esibirà in concerto.-

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.