Principale Arte, Cultura & Società Carmine Gazzanni fra i vincitori del Premio Rampino

Carmine Gazzanni fra i vincitori del Premio Rampino

Il giornalista vince per la sua inchiesta sull’ILVA di Taranto pubblicata su Left. A consegnare il premio Marco Damilano. A ottobre l’esordio in libreria con un’inchiesta che verrà pubblicata da Fandango Libri.Carmine Gazzanni è stato premiato a Trepuzzi, Lecce, per la sua inchiesta sull’ILVA nel corso del prestigioso Premio giornalistico Maurizio Rampino, giunto alla sua XII edizione.
Il giornalista è stato insignito dell’importante riconoscimento da Marco Damilano, direttore dell’Espresso, per la sua inchiesta sull’ILVA di Taranto pubblicata su Left. “Quella di Taranto – commenta Carmine Gazzanni – è una storia drammatica, che dimostra cosa voglia dire vivere senza il supporto delle Istituzioni, intrappolati in un ingiusto ricatto: quello fra il diritto alla salute e al lavoro”. Nel suo lavoro, Gazzanni ha raccontato Taranto durante i wind day, ovvero nei giorni in cui
il vento sparge le polveri velenose del parco minerale per tutta la città, rendendo l’aria irrespirabile e paralizzandone la vita, a cominciare dalle scuole e dagli uffici pubblici che vengono puntualmente chiusi.
“Ho cercato – conclude Gazzanni, autore di inchieste per Left, Espresso e Narcomafie – di raccontare la rabbia, lo spaesamento, la miseria di chi si sente abbandonato dallo Stato, e di chi spera adesso di trovare una voce”.
Il giovane giornalista – già collaboratore per la nota trasmissione televisiva di Rai3 Presa Diretta – arriverà in libreria a inizio ottobre con il suo primo libro, un’inchiesta che promette di far discutere e che sarà pubblicata da Fandango Libri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.