Principale Arte, Cultura & Società Oggi a Bari la preghiera per la pace di Papa Francesco

Oggi a Bari la preghiera per la pace di Papa Francesco

Decaro: “bari, città dell’incontro e dell’accoglienza, è orgogliosa di aver ospitato un evento storico”

Il sindaco Antonio Decaro ha consegnato a Papa Francesco la caravella, simbolo di Bari e della secolare vocazione della città ad essere luogo di incontro tra Oriente e Occidente. “Sono orgoglioso, come tutti i baresi, di aver vissuto una giornata memorabile, un evento storico senza precedenti”, con queste parole cariche di emozione il sindaco ha salutato Sua Santità durante la breve cerimonia di commiato nell’eliporto allestito davanti al porto di Bari.

“Oggi Bari, per voce di Papa Francesco e dei patriarchi delle Chiese cristiane del Medio Oriente, ha lanciato un messaggio di pace a tutto il mondo. Pace per le terre devastate dalla guerra, per i popoli costretti a lasciare il proprio Paese, pace per il Medio Oriente, pace nel Mediterraneo, culla delle religioni monoteiste.

Oggi Bari ha dimostrato, una volta ancora, di essere luogo di eccellenza per il dialogo interreligioso, la città dell’incontro e dell’accoglienza, proprio come ha ricordato Papa Francesco.

Questa è una giornata storica per tutti noi che crediamo che la pace vada costruita giorno per giorno, con piccoli gesti e grandi scelte. Perché l’indifferenza uccide, e non saper riconoscere negli altri, in chi arriva da lontano, in chi è in fuga dalla sofferenza, la nostra stessa umanità, è forse il peccato più grande.

San Nicola, il nostro Santo Patrono che ha reso possibile questo incontro straordinario, incarna i valori più autentici di questo momento di preghiera: nel nome della sua testimonianza, e con l’emozione unica delle parole pronunciate da Papa Francesco, crediamo che oggi sia stata scritta una pagina di speranza per il futuro del Medio Oriente e del mondo intero”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.