Principale Arte, Cultura & Società Family Concert Estate 2018, sul podio il maestro Maurizio Billi

Family Concert Estate 2018, sul podio il maestro Maurizio Billi

BARI – Nuovo appuntamento con i Family Concert organizzati dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.

Giovedì 12 luglio alle 19.30, dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Maurizio Billi.

Il programma propone Sinfonia dall’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, Ouverture dall’opera “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, Ballabili dall’opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi, Suite n. 1 dall’opera “Carmen” di Georges Bizet, Intermezzo dall’opera “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, Danza rituale del fuoco dal balletto “L’amore stregone” di Manuel Da Falla, Danzon n. 2 di Arturo Marquez.

L’iniziativa, concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico, propone un prezzo alla portata di tutti: i biglietti costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli (dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00) e on line su www.bookingshow.com.

Informazioni: 080.975.28.10.

Maurizio Billi, biografia

Musicista, compositore e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma conseguendo, tra gli altri titoli, il diploma in Direzione d’orchestra col massimo dei voti e in Composizione, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di S. Cecilia con Franco Donatoni.

Laureato con lode in Lettere all’Università  “La Sapienza” di Roma, con una tesi su Goffredo Petrassi (Sellerio 2002), ha ottenuto nel 2004 il “Premio Mario Soldati”. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale fra cui il premio “Personalità Europea” (2000 e 2010).

È stato docente di Analisi Musicale presso il Conservatorio di Teramo e di Direzione e Prassi Strumentale per Orchestra di Fiati al Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Si è esibito in tutti i più importanti teatri italiani e all’estero, prendendo parte a eventi di particolare rilievo quali il Ravello Festival e la Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, debuttando nel 2016 alla Philarmonie Berlin.

È direttore ospite di prestigiose orchestre (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Filarmonica di Torino, Berliner Symphoniker, Orchestra di Stato del Kazakistan) e ha collaborato con le principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane (Accademia di S. Cecilia, Teatro dell’Opera, Teatro Regio di Torino e di Parma) oltre che con artisti di fama internazionale.

Direttore Artistico del Festival Marenco e dell’omonimo Concorso internazionale di Composizione, dal 1992 è Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.