Principale Politica Diritti & Lavoro Marittima si colora della cultura africana, con il tanto atteso Festival del…

Marittima si colora della cultura africana, con il tanto atteso Festival del…

Marittima si colora della cultura africana, con il tanto atteso Festival del commercio Equo-Solidale e Sociale del Salento

Appuntamento per il 3 agosto

MARITTIMA (LE) – Stesso giorno, stesso mese: ritorna il 3 Agosto a Marittima (LE) l’attesissimo evento targato equo-solidale, giunto alla terza edizione: Sé-Menti in Festa 3, l’unico festival del commercio fairtrade e sociale del Salento, che nelle scorse due edizioni ha radunato orde di visitatori curiosi ed entusiasti.

A fronte della tematica storico-culturale locale dello scorso anno, il 2018 supera i confini nazionali e si tinge della cultura africana, con particolare riferimento alle cooperative sociali che lavorano nel continente.

Per abbracciare ogni aspetto relativo a tale tematica, saranno istituiti 4 percorsi culturali, ramificatisi tra le strade del centro storico di Marittima, che illustreranno, oltre alle coop. sociali, anche la cultura culinaria, i costumi, le tradizioni, la musica, l’arte e la danza.

I visitatori, muniti di mappa illustrativa, saranno guidati nei percorsi itineranti ed informati sui molteplici interventi che qua e là faranno capolino durante la serata: tavole rotonde, convegni, dialoghi tra esperti, ricercati interventi musicali, spettacoli di danza africana. La serata sarà allietata da due interventi musicali qui di seguito riportati:

  1. Ore 10.15 – Tappa E.Esibizione musicale di Michele Wilde, accompagnato da Alessandro Rizzello, Michele Dell’Abate e Salvatore Cazzato -giovani e talentuosi artisti salentini che incanteranno il pubblico con un cantautorato da brivido
  2. Ore 11. 15 – Tappa D.Concerto finale (Piazza Principe Umberto), tenuto dal gruppo africano “LION THE AFRICA”, che favorirà l’immersione nella cultura africana.

Rivolgendo lo sguardo ai convegni, nello specifico si assisterà a:

  1. Ore 9.00 – Tappa A. Convegno inaugurale (Via Roma, sede Pro Loco)

“LE COOPERATIVE SOCIALI AFRICANE. LA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI PADRE PIO”.

– Convegno moderato daAndrea Colella(direttore giornalista di Belpaese)

– Saluti istituzionali tenuti dal sindaco del Comune di Diso, avv. Antonella Carrozzo e dal parroco di Marittima, don Giovanni Negro.

– Relatori: Francesco Casciaro (Responsabile Esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima) e Padre Pio Callegari, missionario della consolata, che ha svolto 35 anni di missione in Kenya, 12 anni in Tanzania e ora opera a Galatina, “con la speranza di tornare in Africa” (ibidem).

  1. Ore 10.45 – Tappa C.Convegno (giardino della Bottega) “IL FENOMENO DELLA DISCRIMINAZIONE: RIFLESSIONI DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO”

Modera: Giovanni Nuzzo (Giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno).

Relatore: dott. Ernesto Nuzzo, psicologo clinico e psicoterapeuta.

  1. Ore 9.45 – Tappa B. Presentazione del libro della scrittrice Anna Corciulo di Maglie, dal titolo: “LA MIA CASA È LÀ DOVE IO PORTO IL MIO CUORE” (Palazzo Russi, Piazza Principe Umberto)

– Modera avv.Giovanna Accogli,presidente dell’- Associazione Culturale “Arch. Saverio Nuzzo”.

– Relatrice: la scrittrice Anna Corciulo –dopo aver vissuto in Africa per alcuni anni tra gli emarginati, tornando in Italia ha messo su una Casa Famiglia che ospita ragazzi e giovani con gravi disabilità, offrendo loro un luogo dove condividere momenti felici insieme con l’aiuto di volontari.

Lungo la strada principale del paese, che attraversa Piazza P.Umberto e comprende le corti e i cortili aperti per l’occasione, saranno adibiti 23 standche esporranno i prodotti a marchio equo-solidale delle cooperative sociali africane, con possibilità di acquisto pro-beneficienza.

Costante e gioioso è il lavoro svolto per mesi e mesi dal gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, e di tutta la comunità che fornisce il proprio contributo alla buona riuscita della serata, spalleggiati dall’Amministrazione Comunale e collaborando con l’associazione “Arapaima –Fishing team Marittima” e la “P.G.S Onde Vive”.

Sè-Menti in Festa 3, dunque, racchiude la vera essenza della solidarietà e della diffusione culturale, ed intende sensibilizzare verso il commercio sostenibile, la tutela dell’ambiente e dei piccoli produttori, contrastando lo sfruttamento e la povertà, e lo fa presentando a tutti la possibilità di conoscere e di fornire il proprio contributo per questa causa, in quanto la scelta del singolo verso un consumo critico è fondamentale.

Inoltre, informiamo che giorno 28-06-2018 ore 10.30 presso la sala stampa della Regione Puglia, vi sarà la conferenza stampa di presentazione evento alla presenza di:

* Loredana Capone, Assessore alla Cultura e al Turismo Regione Puglia

* Francesco Casciaro, Responsabile Esecutivo Bottega Equo-Solidale Marittima;

* Giandomenico Letizia, Assessore alla Cultura Comune di Diso;

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.equomarittima.jimdo.com http://www.equomarittima.jimdo.com/ , le pagine dei principali social network (facebook, instagram, twitter), oppure contattare il 3204173720.

Evento Patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Diso, Ass. Botteghe del Mondo, Equo Garantito, Ass. Architetto Saverio Nuzzo.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.