Principale Politica Diritti & Lavoro “Io non andrei a passare le mie vacanze lì”

“Io non andrei a passare le mie vacanze lì”

Il Presidente della Camera di commercio di Taranto commenta le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Agricoltura e del Turismo Gian Marco Centinaio

“Leggo con grande stupore le dichiarazioni che il Ministro Centinaio ha rilasciato nel corso di un’intervista a La Stampa e che Repubblica ha ripreso in queste ore. Credo che la questione Taranto meriti non solo attenzione, ma anche un approccio istituzionale e non, invece, superficiale come quello adottato dal neo Ministro.

Le problematiche che la nostra città e l’intera provincia stanno affrontando in questi anni sono molto complesse ed è indispensabile che il Governo le tratti e ne parli in ogni occasione con grande serietà, evitando affermazioni leggere. Ad ascoltarle ci sono i cittadini, i lavoratori, gli imprenditori e le Istituzioni di un territorio che prova faticosamente a risollevarsi, diversificando le attività produttive e facendo emergere le eccellenze. Ad essi il Ministro dovrebbe rispondere ed è a loro che dovrebbe dare soluzioni condivise e strumenti. Non servono letture frettolose e, in verità, inopportune e non serve neanche continuare a “ridurre” Taranto a Ilva che è solo una parte del tessuto produttivo locale.

Il tema, infatti, non è se Ilva debba diventare o meno un parco divertimenti e non è neppure questo l’unico motivo della nostra reazione di sorpresa di fronte alle parole del Ministro. Il tema è guardare a Taranto nelle sue molte dimensioni, accelerando le decisioni prioritarie (si consideri la drammatica crisi di alcuni comparti, fra i quali quello industriale) e accompagnando quest’area verso lo sviluppo delle sue enormi potenzialità ancora non pienamente espresse, fra le quali, appunto, le attività turistiche e quelle legate all’agroalimentare ed alla cultura.

Credo che di tanto debbano farsi carico il Ministro – che auspico intenda chiarire e rettificare le affermazioni rilasciate alla stampa – e il Governo intero: trovare una linea coerente su Taranto e sul suo futuro, esprimendo una visione non mutevole ma unitaria. E, a partire da questa visione, fare in modo che alcuni risultati non si disperdano, anzi, si consolidino e che altri siano rapidamente raggiunti”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.