Principale Politica Diritti & Lavoro La prossima edizione di Medimex a Taranto

La prossima edizione di Medimex a Taranto

L’annuncio del presidente emiliano:

“la prossima edizione di medimex a taranto. Lavoriamo per renderla una capitale del mediterraneo”

“Vi annuncio che anche la prossima edizione del  Medimex si terrà a Taranto”: un grande applauso della sala ha accompagnato l’annuncio dato oggi dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in conferenza stampa. “E se per la prima edizione- ha aggiunto il presidente – ho faticato un pochino per far comprendere a tutti l’importanza di questa scelta, adesso che tutto è andato bene tutti lo chiedono a me, e questa è davvero un’immensa emozione. Taranto è giustamente una città arrabbiata, ma se ti dà fiducia è sempre collaborativa. E quindi le paure iniziali, dopo questo grande lavoro di squadra, sono state superate da una ritrovata autostima della popolazione e da una gioia collettiva. Programmazione e organizzazione consentono di fare innovazioni anche radicali, ed è quello che è accaduto con Medimex. Abbiamo affermato la nostra visione della città, che non è a uso esclusivo.

Taranto ha bisogno in questa fase di  una riconciliazione con il resto di Italia. Questo evento ha svolto il ruolo che svolgono nelle famiglie le grandi cerimonie come i matrimoni, i battesimi, le comunioni. Sono momenti che hanno anche il loro tratto formale, però poi lì si capisce se quella è una famiglia o non lo è, se ci si invita reciprocamente, se si sta insieme oppure no. Penso che tutti i dubbi sull’amore della Puglia intera verso Taranto debbano cominciare a dissolversi. La Puglia ama profondamente questa città. Molti, anche nel resto di Italia, non hanno ben capito il dramma che si vive qui e con pazienza bisognerà spiegarglielo, per far comprendere le nostre ragioni. Essere qui oggi ci consente di dimostrare anche al resto di Italia una Puglia unita intorno a Taranto e una Taranto unita, che non si divide e non deve più dividersi. Quello che deve unire la città dev’essere la lealtà dei comportamenti, la legalità e il rispetto della salute delle persone. Quando ci sono questi presupposti, tutti i problemi si possono risolvere.

Taranto non è sola ed è una grande capitale della cultura italiana. Ho sempre avuto questa consapevolezza, tanto che – quando ero sindaco di Bari – avevo provato addirittura a sostenere la candidatura di Taranto come capitale europea della cultura. Rimasi quasi solo su quella proposta nella mia testardaggine, però  credevo che investire in cultura a Taranto fosse essenziale. Sia pure a distanza di anni, da presidente della Regione, ho mantenuto fede a questo impegno. La visione è Taranto grande capitale mediterranea, una cosa che non inventiamo adesso perché è già stata tale  sono certo che con il lavoro comune tornerà ad esserlo”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.