Duecento e sessantacinque persone, disoccupate,formazione gratuita

 

TRIESTE –  Duecento e sessantacinque persone, attualmente disoccupate, alle quali verrà offerto, in forma  gratuita, un percorso formativo per la qualifica di operatore socio – sanitario (Oss), che risulta essere uno dei profili più
ricercati sul mercato del lavoro.Lo stabilisce un decreto, formalizzato oggi con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (Bur), con cui vengono approvati e finanziati […]

Wartsila: serracchiani, rispettati accordi azzeramento esuberi

TRIESTE – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e il vicepresidente Sergio Bolzonello hanno

incontrato, oggi a Trieste, il presidente e amministratore elegato di Wartsila Italia, Guido Barbazza.E’ stata l’occasione per fare il punto sull’Accordo sottoscritto da azienda, sindacati, Regione e Governo lo scorso luglio.
Accordo che ha salvato il futuro di 90 lavoratori dello stabilimento triestino.
Serracchiani […]

Assemblea di condominio

condominio-assemblea-convocazione-anagrafe

L’amministrazione, in mancanza di espresse e specifiche indicazioni contrarie del condomino, deve inviare l’avviso di convocazione dell’assemblea presso l’indirizzo risultante dall’anagrafe condominiale, pena l’annullabilità delle deliberazioni adottate.

Rubrica NOI e il CONDOMINIO

Riuniti ad Aversa, in Belgio, i sindacati di 17 Paesi cercano una strategia comune

uber-volvo-selfdrivingcar-160818154318_medium

LA MOBILITAZIONE
La Fit-Cisl: “Non vogliamo fare una battaglia contro la modernità, ma tutelare lavoratori e utenti”
di Federica Meta

Hanno preparato un dossier di 62 pagine. Per raccontare le difficili relazioni tra Uber e i tassisti, da due anni a questa parte: gli scioperi, le cause, la mancaza di un quadro normativo certo, le violazioni della legge […]

Industria 4.0, servono manager consapevoli

industria-160913111722_medium

L’INTERVENTO

Imprese con un management carente non sono in grado di rinnovarsi, di comprendere come e dove cambiare. La governance e la managerialità rappresentano il fulcro sul quale costruire il nostro modello di smart manufacturing.
L’analisi di Paolino Madotto
di Paolino Madotto, Nolan, Norton Italia KPMG Advisory Group

La positiva attenzione del governo sulla partita di industria 4.0 è […]

Lavoro e finta abolizione delle Province

LECCE – La pseudoriforma “Delrio” mette in ginocchio i “Centri per l’impiego” cui non pervengono le risorse da Stato e Regioni. A Lecce non ci sono più soldi neanche per la cart’igienica.
L’ennesima prova che la riforma “Delrio” rappresentasse una sciagura per il Sistema Paese e per gli assetti dell’organizzazione dello Stato era circostanza nota già […]

Giustizia: direttiva Orlando con linee di intervento per il personale

 
Adeguate risorse umane per il funzionamento degli uffici giudiziari e per il supporto alle innovazioni organizzative e tecnologiche necessarie alla modernizzazione dei servizi della giustizia: è il principio che ha ispirato il profondo rinnovamento delle politiche del personale dell’amministrazione giudiziaria intrapreso dal Ministro Andrea Orlando fin dal suo insediamento in Via Arenula.
Proprio per dare attuazione […]

Costretta ad affittare un altro appartamento per fuggire dalle infiltrazioni: risarcita condomina

#noi e il condominio-nuova

Il condominio condannato a restituire i canoni d’affitto con gli interessi

Rubrica NOI e il CONDOMINIO

Blocco dei contratti a tempo indeterminato

di Natalino Ventrella
In attesa che ministero del Lavoro, Istat e Inps si mettano d’accordo su come comunicare in maniera armonica i rispettivi dati sul mercato del lavoro (ma lo faranno mai?), tocca oggi alle rilevazioni dell’Inps. Che confermano la frenata dei contratti a tempo indeterminato, dopo il boom del 2015, dovuta al drastico taglio della […]

Alberto Barberis

I giovani imprenditori per l’alternanza Scuola-Lavoro
E’ stata presentata a Torino un’iniziativa relativa all’Alternanza Scuola-Lavoro, promossa dall’Unione Industriale con il Gruppo Giovani Imprenditori (GGI) e dal GDI Gruppo Dirigenti FIAT, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale per il Piemonte,  in un affollato incontro cui hanno partecipato oltre 100 insegnanti e circa 50 scuole.
La proposta presentata […]

Statali a 38 ore: possibile rivoluzione nel pubblico impiego

20140623_marianna_madia-300x210

La proposta del sindacato Confsal-UNSA: nuovo orario solo su base volontaria, e soldi che si sommano agli aumenti del nuovo contratto atteso 6 anni 

La furbizia di avere sede all’estero e operare in Italia

Italiani brava gente, oppure italiani furba gente? La Società (italiana) ha la sua bella sede in Svizzera, opera in Italia e assume personale in Italia. E va bene, che cosa c’è di male? Magari stando in Svizzera paga meno tasse. Fa il suo vantaggio.
Che c’è di male? A rimetterci però è il personale (italiano) che […]

Condominio: la partecipazione in assemblea tramite delega

#noi e il condominio-nuova

Forma scritta, limite numerico e divieto di delega all’amministratore: ecco le principali novità introdotte dalla riforma.

di Giuseppe Nuzzo (avvocato)

Rubrica NOI e il CONDOMINIO

Ddl Editoria, ok del Senato: istituito il Fondo per l’innovazione

editoria-digitale-151022172659_medium

Ad alimentarlo non solo risorse statali ma anche una quota – fino a 100 milioni per il 2016-2018 – delle eventuali maggiori entrate derivanti dal canone Rai. Tra i soggetti beneficiari, oltre alle tv locali, anche le cooperative giornalistiche e gli enti senza fini di lucro. Plauso della Fieg: “Ora si proceda con speditezza”

Lecce da sballo: poker servito

lecce-catanzaro

Ancora Torromino e Caturano protagonisti nel turno infrasettimanale di ieri sera: giallorossi primi a punteggio pieno. La cronaca della partita.

Pubblicate le graduatorie del concorso per 12 atleti delle Fiamme Rosse

vigili-del-fuoco-300x200

ROMA – Sono state approvate e pubblicate le graduatorie finali del concorso pubblico, per titoli, a 12 posti per l’accesso al ruolo dei vigili del fuoco in qualità di atleta del gruppo sportivo Fiamme Rosse del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il decreto n. 478 del 6 settembre 2016 è inserito nel Bollettino ufficiale del personale […]

La Tari sui box auto è dovuta. Anzi no.

tari

Spetta al contribuente dimostrare i presupposti per poter beneficiare dell’esenzione.

di avv. Giuseppe Nuzzo

Rubrica NOI e il CONDOMINIO

Manifestazione Co.fu.pe.

download (1)

Roma 20 settembre 2016 ore 10.30  – Via Arenula    Ministero della Giustizia per il sollecito attuazione riallineamento dei Commissari del  Corpo di Polizia Penitenziaria.

Senza il consenso degli altri condomini, il comune può negare la sanatoria sulla tettoia abusiva

#noi e il condominio-nuova

Tettoia abusiva e dissenso dei condomini. Quando il comune può negare la concessione in sanatoria

di avv. Maurizio Tarantino

Diritto di Famiglia: In tema di pensione di reversibilità

Disciplina: Diritto di FamigliaIn tema di pensione di reversibilità, qualora il coniuge superstite abbia percepito per intero, o con importi maggiori a quelli stabiliti con pronuncia del Giudice in merito alla corretta ripartizione, la pensione di reversibilità dovuta in parte anche al coniuge divorziato, spetta all’ente previdenziale, e non al coniuge superstite, la corresponsione degli […]