Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Aperte le iscrizioni per l’Accademia del cinema ragazzi

Aperte le iscrizioni per l’Accademia del cinema ragazzi

BARI – Scade il prossimo 30 agosto il termine per iscriversi all’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Le iscrizioni per il biennio 2019/2021, infatti, sono riaperte: i corsi sono destinati a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, residenti a Bari e in provincia.

L’Accademia è l’unica scuola di cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita. Nasce nel 2005 con l’intento di tracciare con i giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta del cinema e della creatività e stimolare all’interno del quartiere San Pio una reale crescita sociale.

Nel tempo, questo luogo socio-formativo-culturale, è stato in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. La crescita umana e professionale procedono qui in un indissolubile connubio; in più di dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto un modello metodologico innovativo, caratterizzato dalla didattica sperimentale e dalla formazione esperienziale.

Gli studenti dell’Accademia hanno, inoltre, l’occasione di partecipare attivamente alla vita culturale del capoluogo barese attraverso progetti sempre nuovi, di promozione culturale e sociale, maturando così un’esperienza pratica di valore. Oggi una buona percentuale di ragazzi formati all’Accademia lavora nell’ambito cinematografico e audiovisivo.

Il piano didattico/formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese.

Le discipline insegnate sono: storia del cinema, sceneggiatura, produzione, regia e direzione casting, aiuto regia e organizzazione set, direzione della fotografia, fonia, scenografia, costumi, trucco, montaggio e grafiche per il film.

Durante il percorso gli studenti avranno modo di partecipare anche a Lezioni magistrali aperte, tenute da professionisti dell’ambiente cinematografico.

PER INFO e ISCRIZIONI

Visitate il sito:

www.accademiadelcinemaragazzi.it

La pagina Facebook:

FB: Accademia del Cinema Ragazzi

Il canale You Tube:

YT: Accademia del Cinema Ragazzi

Per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni contattare i numeri:

+39 340 8124106 – +39 324 6126976

(lun – ven ore 10.00 -19.00)

Oppure scrivere a: accademia@getcinema.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.