Principale Attualità & Cronaca I pugliese a Napoli per la manifestazione dei sindacati

I pugliese a Napoli per la manifestazione dei sindacati

Ancora una volta un folto gruppo di pugliesi, e con essi la Struttura Territoriale Respa di Molfetta e i suoi responsabili, ha preso parte alla manifestazione nazionale “ Dateci retta” promossa da tutte le sigle sindacali, tenutasi a Napoli il 9 maggio in vista dell’ appuntamento del 1°giugno in Piazza San Giovanni a Roma.

La CGIL-SPI, la FNP CISL Pensionati e la UIL Pensionati hanno voluto far sentire forte la loro voce su temi di grande attualità come la tutela delle pensioni, la legge sulla non autosufficienza, l’invecchiamento attivo e in salute, il diritto di curarsi, la riduzione delle tasse.

Contestualmente assemblee molto partecipate si sono svolte a Padova e a Roma, dove hanno preso parte i dirigenti dei vari sindacati e alcuni rappresentanti che hanno portato le loro testimonianze e proposte.

In ogni intervento è stata sottolineata insofferenza e l’insoddisfazione  nei confronti delle politiche adottate finora dal governo che hanno penalizzato milioni di persone anziane.

Si è parlato di taglio della rivalutazione, al quale si aggiungerà un corposo conguaglio che i pensionati dovranno restituire nei prossimi mesi.

Le tasse dei pensionati risultano essere le più alte d’Europa. I sindacati si sono mobilitati per avere una sanità  che rispondesse realmente alle esigenze dei pensionati, con interventi  e risorse maggiori da destinare all’ assistenza e alla non autosufficienza.

Le condizioni di vita  di molti pensionati non sono semplici e potrebbero ulteriormente peggiorare. Cresce infatti di anno in anno il numero delle persone non autosufficienti, milioni di famiglie sono in difficoltà e gli anziani spesso supportano i figli che perdono o non trovano il lavoro accollandosi il peso economico.

Gli anziani di oggi e di domani sono una risorsa e non un peso, si è voluto ribadire e sottolineare da più parti.

A Napoli presso una sala congressi di un grande albergo la seduta è stata aperta dal Segretario Nazionale SPI-CGIL Raffaele Atti, mentre le conclusioni sono state affidate a Carmelo Barbagallo Segretario Generale UIL.

Era presente in rappresentanza della uil pensionati puglia il segretario regionale Rocco Matarozzo sempre attivo  per la difesa e tutela dei diritti della terza età.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.