Principale Ambiente, Natura & Salute Chiuso un mulino artigianale infestato da parassiti ad Altamura

Chiuso un mulino artigianale infestato da parassiti ad Altamura

Chiuso un mulino artigianale infestato da parassiti ad Altamura. Troia: «grazie al lavoro dei Carabinieri Forestali, il Parco continua ad essere un ambiente salubre»
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia esprime soddisfazione per l’operazione portata a termine dal Reparto dei Carabinieri Forestali del PNAM per la sicurezza dei prodotti agroalimentari della Murgia.

I militari, al comando del Maggiore Giuliano Palomba, hanno posto sotto sequestro preventivo un piccolo mulino artigianale ad Altamura a causa della cattiva conservazione dei prodotti e della loro possibile deteriorabilità a danno della salute del consumatore.

«Congratulazioni ai Carabinieri Forestali del Reparto Parco Nazionale Alta Murgia per l’attenzione costante e i controlli che permettono di garantire la tutela della salute dei cittadini. L’azione che i militari svolgono con professionalità e preparazione, contribuisce a qualificare il Parco come un ambiente salubre e certificato. Inoltre permette di tutelare le numerosissime aziende che operano nel solco della legalità e tutti i produttori e le attività che nulla hanno a che fare con chi delinque!», afferma il presidente vicario del PNAM, Cesareo Troia.

I Carabinieri Forestali, a seguito dell’accertamento all’interno della struttura hanno constatato la presenza di parassiti (scarafaggi) e la mancanza dei requisiti minimi di igiene e salubrità dei locali, adibiti alle lavorazioni di trasformazione di cereali a “Km 0” e confezionamento delle farine.

Le visite ispettive hanno accertato numerose colonie di parassiti che si muovevano liberamente nei vari ambienti con presenza altresì di muffe, ragnatele e polvere diffusa.

I militari hanno sequestrato, inoltre, 16 tonnellate tra farine, pasta, cereali e legumi in parte già confezionati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.