Principale Politica Diritti & Lavoro “Un’esplosione di colori a Molfetta con Giò Madonnari

“Un’esplosione di colori a Molfetta con Giò Madonnari

Quest’anno la nuova edizione è piena di sorprese, divertimento e si arricchisce con un evento live pensato per i più piccoli, i giovani e le loro famiglie. 

La novità di quest’anno è che l’organizzazione è stata affidata ad un gruppo di volontari tutti under-30 che hanno ampliato con un ulteriore incontro: “MADONNARI EXPERIENCE”.

Una manifestazione artistica che si terrà domenica 28 aprile alle ore 10:30 presso via Maggialetti, nei pressi della scuola elementare “R. Scardigno” durate la quale tre maestri madonnari, provenienti dalla “Scuola Napoletana dei Madonnari” terranno un workshop con la partecipazione di sessanta ragazzi provenienti dalle scuole medie molfettesi.
Il grande impatto di questo spettacolo coinvolgerà un pubblico di tutte le età nella realizzazione di produzioni artistiche che prenderanno vita dai gessetti dei maestri madonnari. 

Successivamente mercoledì 1 Maggio 2019, come di consueto, in Viale XXV Aprile a Molfetta, l’asfalto si colorerà con i gessetti dei “piccoli madonnari” impegnati nel tradizionale concorso di disegno “Giò Madonnari” a partire dalle ore 09:00.

“Giò Madonnari” si configura come piattaforma culturale in divenire, in cui coinvolgere le nuove generazioni, in cui far dialogare storia, antropologia ed arte, con il fine di creare un importante “luogo” di confronto e crescita sociale, improntata sull’interdisciplinarità che persegue l’intento di promuovere i valori di bellezza, etica e collettività.

I due eventi “Giò Madonnari” e “Madonnari Experience” sono a cura del Centro Turistico Giovanile Melphicta con il Patrocinio del Comune di Molfetta.

La manifestazione che intendiamo ampliare e rinvigorire promuove quel forte impatto socio-antropologico, inscrivendosi con grande incidenza nell’insieme di tutti quei fenomeni che caratterizzano le tradizioni popolari del bacino del Mediterraneo, in cui sacro e profano, arte, tradizione locale e contemporaneità si fondono in un unico corpo.” – Il presidente del CTG Anselmo Porta

Per informazioni ed iscrizioni il CTG è sito in Via Nicola Maggialetti, 6 a Molfetta

aperto dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 20:00.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.