Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Opera in Puglia a San Severo con Rigoletto

Opera in Puglia a San Severo con Rigoletto

Opera in Puglia approda a San Severo con un nuovo allestimento di Rigoletto per il SanseverOpera Festival 2019. Le recite il 10 e il 12 maggio.

Nuovo appuntamento con il “SanseverOpera Festival”, ideato da Luca Maria Testa di concerto con il Comune di San Severo-Assessorato alla Cultura nell’ambito del Fondo Speciale per la cultura e patrimonio culturale (L.R. 40/2016 – art. 15 comma 3) della Regione Puglia. Giunto alla III edizione il “SanseverOpera Festival” per il 2019 sarà caratterizzato da un evento di caratura internazionale: “Rigoletto”. La nuova produzione dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, si affida alla rinomata esperienza della direzione artistica di Maurilio Manca e Giandomenico Vaccari. La cornice non poteva essere che quella di una delle sale più belle di Puglia e d’Italia: il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo.

E’ un progetto fortemente voluto dal Sindaco avv. Francesco Miglio e dall’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino, che servirà a riportare al Verdi la grande lirica, riattivando un fondamentale volano di crescita culturale, economica e turistica per il territorio della “Grande Provincia”.

Due le recite in programma: venerdì 10 maggio alle ore 21.00; domenica 12 maggio alle ore 18.00. Il nuovo allestimento, disegnato dallo scenografo Franco Armieri, è stato realizzato grazie alla coproduzione fra Opera in Puglia, Associazione Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” e Accademia Nikikai di Osaka (Giappone). Dopo le recite di San Severo, che vedrà “la prima” del Rigoletto, il progetto approderà, in autunno, nel tempio della cultura salentina, il teatro “Politeama Greco” di Lecce e al “Nuovo Teatro Verdi” di Brindisi. Mentre, nel 2020, data la qualità dell’opera, approderà nel Teatro di Rimini e in Giappone, dov’è stato già richiesto grazie anche alla fama delle firme che ne esalteranno i particolari: Paolo Panizza, uno dei registi più apprezzati nel panorama operistico italiano, curerà regia e luci; Carla Galleri, i costumi. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES salirà Vlad Conta, direttore stabile dell’Opera di Bucarest. Il Coro Opera in Puglia sarà diretto da Agostino Ruscillo.

Il cast presenta nomi di rilievo internazionale, fra cui spiccano quelli di: Lucian Petrean, nel ruolo di Rigoletto; Massimiliano Pisapia, in quello del Duca di Mantova; Enrico Iori, come Sparafucile. Nei panni di Gilda farà il suo debutto il soprano Giulia Della Peruta, che si è aggiudicata il ruolo all’ultima edizione del concorso internazionale “Tito Schipa” per giovani cantanti lirici; mentre il mezzosoprano pugliese Antonella Colaianni sarà Maddalena.

Non mancheranno, anche in questa edizione del Festival, le iniziative collaterali agli spettacoli come il progetto “Scuola all’Opera”, realizzato in collaborazione con il circolo didattico “San Francesco” di San Severo capofila di una rete d’istituti scolastici che vedrà il coinvolgimento di centinaia di studenti e la conferenza d’introduzione all’opera, che si terrà il 9 maggio 2019. Il MAT-Museo dell’Alto Tavoliere metterà a disposizione la suggestiva location e predisporrà in concomitanza degli spettacoli, visite guidate per la conoscenza e la riscoperta delle immense risorse culturali, storiche, architettoniche ed artistiche contenute all’interno della struttura museale e nella città.

San Severo, 18 aprile 2019

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.