Principale Attualità & Cronaca Seminario “le procedure per le crisi da sovraindebitamento”

Seminario “le procedure per le crisi da sovraindebitamento”

 Aggiornamenti normativi e giurisprudenziali

Bari, 17 aprile 2019 ore 15.00 coworking feelgood, via amendola 199/g 

Si terrà il giorno 17 aprile alle ore 15 a Bari, presso il Coworking Feelgood (Via Amendola 199/G) un interessante incontro di studi sulle procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento ex l 3/2012.

Negli ultimi anni la crisi delle piccole attività, e di soggetti privati, non soggette a procedure fallimentari, ha creato numerose drammatiche situazioni, cui il legislatore ha cercato di porre argine con la succitata legge (definita anche ‘salvasuicidi’ al momento della sua emanazione), introducendo nuove procedure, quali piano del consumatore, dell’accordo con i creditori e della liquidazione del patrimonio.

Situazione di sovraindebitamento che possono essersi venute a creare in modo incolpevole, per eventi contingenti, non prevedibili, e che hanno determinato l’impossibilità di soddisfare i creditori, mettendo in serie difficoltà non solo imprese ma anche famiglie (es capofamiglia che perde il lavoro, difficoltà a pagare mutui e finanziamenti, difficoltà di sopravvivenza a livello giornaliero, gravi situazioni di malattia che possono minare la vita familiare).

Tale tematica va inoltre a connettersi alla recente riforma della crisi di impresa, che ha modificato profondamente le procedure concorsuali; in questo caso l’interprete, legale che dovrà assistere il sovraindebitato valuterà quale sia la procedura applicabile al debitore al fine di instaurare il procedimento corretto, vista la limitazione dei soggetti che possono accedere alle procedure per la risoluzione delle crisi da sovraindebitamento. Infine i relatori esporranno la giurisprudenza in materia, con riferimento ai casi pratici dai medesimi trattati nella loro attività di assistenza ai soggetti sovraindebitati; infatti i relatori sono esperti della materia, abilitati quali gestori della crisi e si occupano della consulenza a soggetti sovraindebitati in tutta Italia, avendo ottenuto peraltro numerosi provvedimenti di accoglimento delle istanze ex l 3/2012 per le diverse procedure previste.

I relatori, di altissimo livello, svolgono una intensa attività di ricerca sui temi del sovraindebitamento, docenti in numerosi eventi di formazione in tutta Italia, ospiti di programmi televisivi sulle tv nazionali (Rai, Mediaset), ed autori di saggi in materia, quali Sovraindebitamento – Legge 3/2012 e casi pratici (Avv. Pagano, Marini, Girelli), e La verità scritta da un avvocato – Come estinguere i debiti grazie alla legge sul sovraindebitamento (Avv. Pagano), pubblicati entrambi da Primiceri Editore e che verranno presentati durante l’incontro.

Modera i lavori l’Avv. Francesco Saverio Del Buono La partecipazione è gratuita

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.