Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Di Maggio e Scarangella in concerto al Circolo Unione di Bari.

Di Maggio e Scarangella in concerto al Circolo Unione di Bari.

Sabrina Di Maggio e Mario Valentino Scarangella_ Duo Ignazio Civera

BARI – Domenica 28 aprile 2019 alle ore 20,30 presso il Circolo Unione di Bari (via Alberto Sordi 7) “Nuova Accademia Civera” e “Associazione Italiana Amici della Vita” presentano un concerto che vedrà la partecipazione della violinista Sabrina Di Maggio e del pianista Mario Valentino Scarangella che eseguiranno di Beethoven la sonata op. 47 “Kreutzer” più altre musiche di Viotti. Al concerto si accede per invito che può essere richiesto telefonando al 3474978686.

Ecco alcune notizie che rendono questo concerto interessante. Mario Valentino Scarangella (pianoforte) da sempre vicino al mondo violinistico che gli ha permesso di collaborare durante master e lezioni con importanti violinisti (Ruggiero Ricci, Carmelo Andriani, Felix Ayo, Franco Mezzena, Cristiano Rossi, Alessandro Milani, Giovanni Angeleri, ecc.) ancora una volta con la giovanissima violinista Sabrina Di Maggio (Eccellenza del Conservatorio di Musica di Bari). Questo affiatato “Duo Ignazio Civera” proporrà due monumentali opere composte quasi contemporaneamente da due musicisti che si stimavano a vicenda, Viotti e Beethoven.
Di Viotti verrà proposto il suo più bel concerto (il 22 in La minore) e di Beethoven la celebre “Sonata a Kreutzer”, banco di prova per gli esecutori, e che lo stesso Kreutzer (a cui fu dedicata) dichiarò “ineseguibile” tant’è che non la eseguì mai. Da ricordare infine che Sabrina Di Maggio si sta esibendo con un violino costruito dal celebre liutaio Dante Regazzoni (violino ricevuto in affidamento, per un anno, quale premio per essere stata la migliore corsista effettiva ad un master tenuto da Alessio Bidoli) e che il concerto si svolgerà in una delle più belle sale di Bari (il Salone delle Muse del Circolo Unione, Teatro Petruzzelli).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.