Principale Attualità & Cronaca Porti chiusi: i clandestini lasciano la libia

Porti chiusi: i clandestini lasciano la libia

Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini incontra i suoi sostenitori in piazza Oberdan a Milano, 26 Gennaio 2019 ANSA / MATTEO BAZZI

Perché sia chiaro: non partono libici in fuga da una guerra che non c’è, partivano subsahariani che andavano in Libia per approfittare del caos e prendere il primo barcone.

Sono 855 i clandestini diretti in Italia che sono stati intercettati e riportati a riva dalla Guardia costiera libica da inizio anno: i dati sono contenuti in un documento pubblicato dall’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr), che evidenzia per il 2019 una diminuzione di intervent. Nello stesso periodo dell’anno scorso i clandestini riportati sulla costa libica erano stati 3.622.

Questo perché il secondo effetto dei porti chiusi, dopo il crollo degli arrivi, è che stanno crollando le partenze: lasciate ogni speranza, voi ch’entrate!

E il terzo effetto è il costante svuotamento della Libia. I clandestini in cerca di “asilo” all’estero sono infatti ora 57.050.

Erano centinaia di migliaia prima di Salvini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.