Principale Politica Diritti & Lavoro Nuovo Corso?

Nuovo Corso?

Sino alla fine del Secolo scorso, l’Italia procedeva verso uno sviluppo socio/economico abbastanza coerente. La produzione industriale era cresciuta, lo sviluppo di nuove forme di distribuzione (ipermercati) e le nuove tecnologie a basso costo, soprattutto importate dall’oriente, avevano favorito i consumi anche nei ceti medio/bassi. Di fronte ad una realtà in apparente ripresa, l’economia liberista sembrava vincente. Gli investimenti erano favoriti, i tassi sui mutui attestati a livelli ragionevoli e l’occupazione, pur con qualche problema, reggeva.

Verso il 2006, il quadro già era in trasformazione. Anche se i risparmiatori continuavano a investire in titoli pubblici. BOT e CCT rendevano sempre meno, ma lo Stato s’indebitava senza che il disavanzo rientrasse su valori più sostenibili. Tra il 2007 e il 2010, l’euforia speculativa spirava tragicamente, con conseguenti perdite da parte dei piccoli risparmiatori che non erano stati nelle condizioni di modificare la posizione dei loro risparmi. Ma la politica dei redditi era ancora da venire. Il 2013 è stato il primo anno “nero” per molti risparmiatori. Mancando l’agevolazione all’esportazione di manufatti nazionali con particolari facilitazioni di scambio con quelle materie prime delle quali siamo carenti, la crisi s’è accentuata. E’ anche venuto a mancare il varo di un calmiere sui prezzi dei prodotti di generale consumo (non solo alimentare) per frenare l’impennata dei costi il minuto. Intanto, le premesse per un “nuovo corso” sono ancora tutte da venire.

Nel frattempo, l’imprenditoria, senza opportuni sostegni sociali e favorevoli fondi di liquidità, non è più in grado di far fronte alle necessità occupazionali e produttive a livello competitivo. Il segno in negativo del nostro Prodotto Interno Lordo (PIL), conferma questa realtà. La percentuale di disoccupazione resta ancora preoccupante. Soprattutto quella giovanile. In sostanza, il 2019 riserverà ancora degli eventi imprevedibili. Ciò che conta sarebbe dare “scacco” a questa politica delle “polemiche”. Riscoprendo le premesse per un nuovo corso italiano. Dopo un mese dalle nostre elezioni politiche interne, il binomio 5S/Lega ha dato segni d’instabilità.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.