Una notte a Teatro

Eventi & Spettacoli

BARI – La Compagnia Tavole Magiche presenta UNA NOTTE A TEATRO da “Il canto del cigno” di Anton Cechov. Libero adattamento e regia di Franco Minervini. con Franco Minervini ed Elena Cascella, Teatro Duse – Via Cotugno 21 – Bari – Dal 5 al 15 marzo (dal martedì al venerdì) 

Dopo una sbornia seguita ad una serata in suo onore, un vecchio attore si ritrova in piena notte nel teatro vuoto e buio, in compagnia di una donna, sarta truccatrice e anche suggeritrice. Nella atmosfera irreale della scena vuota si dipanano le vicende artistiche ed umane del “Maestro”, contrappuntate dal deferente buon senso di Dora.

La narrazione, sul filo dell’ironia, delle vicende dell’anziano istrione si accompagna alla recitazione dei suoi cavalli di battaglia, famosi monologhi teatrali da Shakespeare a Moliere, da Rostand a Goldoni. Ed ecco così che si presentano sulla scena, illuminandola con il loro intervento, i grandi personaggi della storia del teatro quali Amleto, Cirano, Romeo, Re Lear, Arpagone, Arlecchino, Otello, Prospero, quasi a volersi unire, anch’essi, alla celebrazione della serata d’onore per il vecchio leone del palcoscenico.

Il lavoro tratta del rapporto fra l’attore e l’uomo, di come il successo sul palcoscenico non sempre coincide con quello nella vita, quando non si recita ma si è <<soltanto un uomo, un uomo come  tutti gli altri>>.