Principale Politica Diritti & Lavoro Oratori, siglato protocollo d’intesa

Oratori, siglato protocollo d’intesa

Emiliano: ruolo insostituibile nella coesione della società

“Con questo protocollo riconosciamo gli oltre mille oratori pugliesi e il loro ruolo insostituibile nella coesione della società”.

Così il Presidente della Regione Michele Emiliano sottoscrivendo questo pomeriggio a Lecce, insieme all’Assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri, al Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, mons. Donato Negro, al vice presidente della Conferenza Episcopale Pugliese mons. Michele Seccia e a Mons. Leonardo D’Ascenzo in qualità di Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese,  il protocollo d’intesa per gli “Interventi innovativi e sperimentali per la valorizzazione della funzione socioeducativa e di animazione sociale degli oratori afferenti alle parrocchie e agli istituti religiosi della Chiesa Cattolica”.

“Ciascuno di questi luoghi – ha proseguito il Presidente Emiliano – aiuta i sindaci, le scuole, gli assistenti sociali a migliorare la qualità della convivenza e l’integrazione tra giovani anche di diverse religioni. Il tutto sotto l’assistenza e la guida di tanti volontari che rendono questi luoghi sicuri per tante famiglie. Replicare questo modello per lo Stato, per la Regione e per i Comuni sarebbe impossibile, non è possibile costruire da capo mille e più luoghi come gli oratori pugliesi, invece, sostenere quelli che già esistono aiuta di fatto tanti volontari che si occupano di gioventù a vivere con meno ansia la gestione di questi luoghi, grazie ad un piccolo contributo di natura economica”.

La convenzione è finalizzata a incentivare iniziative innovative e sperimentali degli oratori per promuovere attività socioeducative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.

A tal fine la Regione Ecclesiastica Puglia, con la firma del protocollo, si impegna a sollecitare la presentazione, da parte degli enti ecclesiastici della Chiesa Cattolica, degli enti Parrocchia, degli Istituti religiosi, di progetti di dettaglio per la promozione del ruolo genitoriale per l’accompagnamento e il supporto della crescita armonica dei minori e dei giovani, al fine di prevenire e contrastare la discriminazione, la devianza minorile e fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonché per promuovere le relazioni di aiuto nella comunità locale, per favorire l’interculturalità e l’interreligiosità, e per promuovere attività ludico-ricreative-espressive tese a favorire l’aggregazione giovanile.

Il protocollo d’intesa attua la legge regionale n. 17/2016 che riconosce, valorizza e sostiene la funzione socioeducativa degli oratori in Puglia, ed in particolare riconosce “la funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta dagli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, dall’ente parrocchia, dagli istituti religiosi e dagli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato attraverso le attività di oratorio”.

Infatti le attività di oratorio “si inseriscono nel sistema integrato dei servizi per le persone e per le comunità quali strumenti di aggregazione socioeducativa delle comunità locali, e sono rivolte alla promozione, all’accompagnamento e al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti, dei giovani, delle persone con disabilità, e delle famiglie che vi accedono spontaneamente”, nonchè la legge regionale n. 44/2018 , art. 39, che richiamando le finalità della l. n. 17/2016, finanzia le attività degli oratori in Puglia, con particolare riferimento alle azioni socio educative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.