Amati su manifestazione Xylella a Monopoli

Ambiente & Turismo

Xylella, Amati: “A Monopoli il popolo ha battuto il populismo di maghi, santoni e politici imbroglioni”

“Quella di Monopoli è stata una manifestazione in cui il popolo ha sconfitto il populismo di santoni, maghi, sciamani e politici imbroglioni. E il forte eco prodotto non potrà essere ignorato dalle amministrazioni pubbliche, perché da oggi ogni atto deve essere accordato con i suggerimenti delle istituzioni scientifiche”. Lo dichiara il presidente della commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati, commentando la manifestazione di oggi a Monopoli “SÌ, combatto Xylella. Si al paesaggio, alla produttività e alla scienza.

“Quando si riuniscono migliaia di persone, tutti i comuni pugliesi, le istituzioni scientifiche e decine di associazioni, vuol dire che non c’è più spazio per i chiacchieroni.
Mi piace pensare che da questo momento la Puglia comincia a difendere con forza la sua identità paesaggistica e produttiva, schierandosi in modo netto e senza tentennamenti dalla parte della razionalità e della prova scientifica.
Spiace tuttavia dover prendere atto che abbiamo perso cinque anni rincorrendo fantasiose ricostruzioni anche dalle parti dell’amministrazione pubblica; speriamo comunque di essere ancora in tempo per contenere l’avanzata della malattia e tutelare in ogni modo il paesaggio e le produzioni agricole”.

L’Ufficio Stampa
Gruppo Pd Consiglio Puglia