Principale Politica Diritti & Lavoro Agricoltura: Di Gioia si è dimesso da assessore Regione Puglia

Agricoltura: Di Gioia si è dimesso da assessore Regione Puglia

L’assessore alle politiche agricole della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia (che è anche coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni), si è dimesso dalla carica come aveva già preannunciato, per essere stato “messo sullo sfondo e considerato parte del problema” nell’affrontare le vertenze del settore. “Consegno la delega all’Agricoltura al presidente Emiliano – dichiara Di Gioia – insieme con un piccolo testamento di quello che è assolutamente irrealizzabile se non adottando strumenti straordinari: potenziare il personale, chiarire se ci sono risorse, nominare nuovi dirigenti che abbiano la forza di formare atti complicati, far partire subito nuovi bandi”.

“Non voglio mascherare dimissioni politiche in una sorta di rimando di responsabilità ad altri. – aggiunge Di Gioia – Io mi assumo la responsabilità di quello che abbiamo fatto e in alcuni casi ne sono orgoglioso, però c’è da dire che per fare l’assessore all’agricoltura c’è bisogno di una totale copertura politica”.

Di Gioia si è soffermato anche sui ritardi burocratici nell’attuazione del Piano di sviluppo regionale e sui mancati provvedimenti per arginare il batterio della xylella fastidiosa, che attacca l’olivo.

“La Regione Puglia – dichiara Di Gioia – è al vertice di tutte le graduatorie nazionali in campo agricolo. Errori sono stati fatti. Errori dovuti “un po'” all’inesperienza, avevamo infatti bisogno di imparare, un po” perché la materia è realmente complicata. Con tanta umiltà si sono dovute assumere decisioni che hanno avuto un impatto ed un effetto e che non sempre hanno avuto gli effetti desiderati.
Gli errori sono rimasti come un segno indelebile, in molti casi, nel giudizio su quello che è stato fatto. Penso alla vicenda dei ricorsi al Tar, quella più eclatante di tutte, che ha segnato in maniera profonda il rapporto tra noi e i beneficiari del Psr (Piano di sviluppo rurale). Una situazione nella quale spesso i colpevoli sono diventate le vittime e le vittime sono diventati i carnefici. C’è stata una riorganizzazione del racconto spesso a uso e consumo ora politico ora propagandistico”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.