Altamura:Una strada al cantautore genovese Fabrizio De André

Politica & Diritti

Avanzata proposta  alla sindaca avv. Rosa Melodia

Giovanni Mercadante

ALTAMURA – La mostra di vinili del grande cantautore genovese Fabrizio De André allestita nell’aula magna del Liceo classico Cagnazzi sta suscitando una notevole partecipazione di giovani studenti.

I testi dei brani di questo artista italiano omaggiato a livello nazionale non è una riscoperta, bensì è un’attestazione di merito alle sue canzoni che evidenziano ancora oggi  i problemi della società italiana.

Il contributo è partito dall’artista artigiano altamurano Donato Fiorino che conserva una considerevole collezione di spartiti musicali, dischi in vinili e foto del cantautore.

Perciò, in occasione del ventennale della scomparsa dello straordinario artista genovese, il Movimento Culturale “ORA” assieme all’Artista Donato Fiorino e all’animatore del Feltrinelli Point di Altamura Savino Ciciolla, quali promotori della rassegna “ ‘Faber’ omaggio a De André “, propongono alle Istituzioni cittadine la dedicazione di una via o piazza all’indimenticabile cantautore: un umile omaggio alla sua poetica e al suo pensiero libero.

Il giorno 11 gennaio prossimo è in programma il vernissage degli eventi, un format ricco di momenti di grande arricchimento culturale con reading, presentazioni letterarie, performance teatrali, concerti, proiezioni e la mostra “il mediterraneo di De André”.

L’intuizione degli ideatori della rassegna è di coinvolgere attivamente gli studenti liceali in un processo evolutivo di grande valore artistico e formati.

L’auspicio è che le Istituzioni municipali avallino la  proposta di intitolazione.