Neve ad Altamura come da previsioni

Politica & Diritti

Vigili urbani e protezione civile al lavoro per strade sicure

Giovanni Mercadante

Centro abitato di Altamura coperto di neve

L’attesa nevicata, come previsto dal bollettino nazionale, si è presentata puntuale ieri sera verso le ore 20.00. Ancora da stamattina la neve scende  copiosamente. Al momento si registrano circa 10 cm di neve. La circolazione  allo stato attuale non presenta criticità.

Il Commissario Capo  della Polizia locale, Angelo Tragni, che coordina tra l’altro anche la Protezione civile, interpellato telefonicamente, fa sapere che sono in servizio 5 trattori spargisale per le strade di maggior traffico (Viale Martiri 1799, Viale Regina Margherita, l’estramurale, Via dei Mille,  Via Vittorio Veneto, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto) e sulle strade principali d’accesso all’abitato: via Gravina, via Matera, via Santeramo, via Bari, via Corato, via Ruvo. Le quantità di sale messe a disposizioni per le attrezzature sono sufficienti per coprire il fabbisogno del momento.

                                                Via Lago Passarello

Anche l’ospedale della Murgia è stato servito con la macchina spargisale per evitare possibili ingorghi, vista la sua posizione in altura.

E’ stato elaborato un piano d’azione da parte della Polizia locale dividendo l’abitato in 6 zone per meglio coordinare le pattuglie dei Vigili urbani che accompagnano le attrezzature spargisale. Nel corso della giornata è previsto anche l’intervento delle macchine della Teknoservice, azienda raccolta rifiuti.

Le strade provinciali  ricadano nella competenza di altre forze di polizia e dell’Anas.

Il traffico in direzione di Bari è reso difficile dalla neve fino a Mellitto; poi si prosegue senza problemi.

Al momento non si registrano incidenti, se non qualche automobilista in difficoltà, la cui autovettura è sprovvista di gomme termiche o senza catene, come il caso di un pullman proveniente da Matera che a causa della sede stradale viscida, si è messo di traverso. I Vigili sono al lavoro per ripristinare la viabilità.