Principale Arte, Cultura & Società Chi sono i nuovi italiani e le nuove italiane?

Chi sono i nuovi italiani e le nuove italiane?

Pace Diritti Umani Mediterraneo. PaDUMe – Valle d’Itria

13 Dicembre 2018 Martina Franca – Palazzo Ducale – Biblioteca Comunale

 Giovedì 13 dicembre a Martina Franca, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 18:00, un nuovo appuntamento del progetto “Pace Diritti Umani Mediterraneo – PaDUMe”, promosso e realizzato dall’Associazione SUD.

I temi su cui si svilupperà l’incontro pubblico ruoteranno attorno alla domanda: Chi sono i NUOVI Italiani e le NUOVE Italiane?

Il Progetto “PaDUMe” intende così avviare il nuovo ciclo triennale di attività e riflessioni affrontando le questioni più cruciali della contemporaneità: seconde e terze generazioni, diritti di cittadinanza, Stato-nazione, diritti umani, disuguaglianze, democrazia, Europa.

Attraverso un dialogo a più voci l’incontro si propone di offrire alcune rilevanti coordinate per: la comprensione dei nuovi scenari geopolitici; l’interpretazione ed attraversamento delle nuove frontiere fisiche e culturali segnate da nuove connessioni tecnologiche, spaziali e temporali; il disegno di un nuovo modo di abitare la terra rigenerando le relazioni tra i suoi abitanti.

Saranno protagonisti della conversazione: Alessandro POLITI, Direttore della NATO Defense College Foundation; Cecilia RINALDINI, inviata Radio RAI; Teresa DIOMEDE, imprenditrice RACEMUS.

Interverrà in collegamento video da “L’Agorà degli abitanti della Terra – Sezano” Riccardo PETRELLA, professore emerito dell’Università di Lovanio e fondatore dell’Università del Bene Comune.

Ad introdurre e moderare la serata sarà Maria ANCONA, presidente Associazione Sud.

I saluti istituzionali saranno espressi da Antonio SCIALPI, assessore Politiche culturali – Martina Franca

La mattina del 14 dicembre Cecilia Rinaldini incontrerà gli studenti delle classi IV e V del Liceo Statale Scientifico “Tito Livio” di Martina Franca, offrendo la sua testimonianza di reporter esteri sul tema: “ATTRAVERSARE E RACCONTARE LA FRONTIERA”

Il mestiere dell’inviato. La radio ai tempi di internet e della mobilità globale.

La narrazione giornalistica che da cronaca quotidiana diventa interpretazione di eventi epocali.

Per sopraggiunti impegni inderogabili, la presenza annunciata della scrittrice Evelina SANTANGELO è rinviata ai prossimi appuntamenti primaverili di “PaDUMe”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.