“Puglia quante storie” seconda edizione: la cerimonia di premiazione

Eventi & Spettacoli

Si terrà domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 19, la cerimonia di premiazione di Puglia quante storie 2, concorso letterario indetto dalla casa editrice I Libri di Icaro di Lecce.

L’evento si svolgerà presso Icaro Space in Viale Finlandia, 11 a Lecce e vedrà la presenza straordinaria di personaggi pugliesi di rilievo come Giovanni De Benedittis, creatore di Futuro Remoto, Raffaele Gorgoni, scrittore e giornalista Rai, e Loredana Campa, ideatrice del marchio e-commerce Olio e Sale. A moderare l’incontro, la giornalista Giovanna Ciracì.

Durante la serata verranno premiati i dieci autori selezionati dalla giuria tecnica di esperti del settore editoriale e letterario come Stefano Donno, editore de I Quaderni del Bardo, partner della manifestazione, giornalista e artista, Raffaele Polo, scrittore e giornalista del Nuovo quotidiano di Puglia, Valeria Nicoletti, giornalista di Quisalento, e Giuseppe Mazzotta, scrittore e giornalista. La giuria ha valutato i diversi racconti partecipanti alla competizione letteraria che nasce con lo scopo di valorizzare il territorio pugliese, in tutti i suoi aspetti, attraverso brevi storie narrate da chi conosce bene la Puglia e tutto ciò che la caratterizza. I dieci racconti saranno successivamente raccolti e pubblicati nel volume omonimo “Puglia quante storie 2”, spetterà poi ai lettori votare quello migliore designando il vincitore assoluto del concorso.

Un’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, che altro non è che l’evoluzione della competizione letteraria ‘Salento Quante Storie’, inizialmente rivolta agli scrittori di origine salentina e non, a cui veniva chiesto di scrivere un breve racconto con l’obbligo di ambientarlo nelle terre comprese tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Il grande successo avuto in pochi anni ha portato successivamente la casa editrice I libri di Icaro ad allargare i confini, quindi, del territorio coinvolto.

I vincitori che compongono la decade vincente di Puglia quante storie 2 sono:

Alemanno Maria (Bari) con “Il morso immortale”,

Amodio Felicita (Taranto) con “Momenti Perfetti”,

Daprile Carmen (Bari) con “Italianissimo e di autore maschio”,

De Filippis Simone (Felline, Lecce) con “Siamo arrivati, papà?”,

De Lorenzis Silvia (Galatina, Lecce) con “Ritorno alle origini”,

Galati Antonio (San Cassiano, Lecce) con “Apulia – Con i miei occhi”,

Greco Giuliana (Veglie, Lecce) con “L’ortale”,

Iaia Vita (San Vito dei Normanni, Brindisi) con “La collana di perle”,

Manno Paola (Lecce) con “La cagna”, 

Mazzarella Alba (Manduria, Taranto) con “Maria, giorno dopo giorno tra la terra e il cielo”.

L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce, dalla Provincia di Brindisi, dai Comuni di Foggia, Melpignano, Casarano e Mesagne.

Mariangela Cutrone