Cresce l’entusiasmo per l’udienza speciale in Vaticano

Cultura & Società

Udienza del 1° dicembre. Diretta TV e sui social.  Sabato 1 dicembre 2018, Vaticano

BARI – Cresce l’entusiasmo per l’udienza speciale che Papa Francesco ha concesso alle diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Ugento-S. Maria di Leuca, sabato 1° dicembre 2018, alle ore 12 nell’Aula Paolo VI, in Vaticano. Una visita di cortesia, voluta dai Vescovi S.E. Mons. Domenico Cornacchia e S.E. Mons. Vito Angiuli, per ricambiare la visita del Pontefice ad Alessano e a Molfetta, il 20 aprile scorso, venuto a celebrare il 25° dies natalis del Servo di Dio don Tonino Bello.

Sono circa 3500 i partecipanti dalla nostra Diocesi; decine i pulman in partenza, organizzati dalle parrocchie per un solo giorno o per due giorni, approfittando della domenica successiva. Ai nostri pellegrini è stato consegnato un kit costituito da una bisaccia con dentro un foulard celeste, una spilletta con il logo dell’evento e un’immagine di don Tonino con la preghiera per la canonizzazione; su richiesta anche il libro, Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino, edito da Luce e Vita, per fissare parole e immagini del 20 aprile 2018 (disponibile in redazione e nelle parrocchie).

Alle ore 8,00 i partecipanti dovranno essere pronti per accedere nell’Aula “Paolo VI” (ex Aula Nervi) dove prenderanno posto e parteciperanno alla S. Messa presieduta da S. Em. Card. Angelo De Donatis, Vicario generale  di Sua Santità per la Diocesi di Roma, pugliese, originario di Casarano, concelebrata dai Vescovi e sacerdoti presenti; la celebrazione sarà animata dalle corali delle due diocesi. Seguirà un momento di animazione con video e parole di don Tonino, in attesa dell’arrivo del Papa previsto per le ore 12,00. Saranno i due Vescovi a porgere il saluto al Santo Padre; mons. Cornacchia donerà al Papa il libro-documentario in ricordo del 20 aprile 2018.

Sarà possibile seguire in diretta TV l’udienza, intorno alle ore 12, su Tele Dehon, can 18 e 518, nonchè sui social diocesani (sito, facebook, youtube).

Chi volesse unirsi fisicamente all’evento può farlo comunicando la propria partecipazione a don Roberto de Bartolo c/o parrocchia Immacolata, Terlizzi, tel. 080/3511717.