Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il mosaico di San Severo, cattedra del paesaggio

Il mosaico di San Severo, cattedra del paesaggio

SAN SEVERO – Per il 27 e 28 novembre 2018 è prevista la seconda sessione della Cattedra del Paesaggio, Edizione 2018-2019. 
“Prosegue il percorso voluto dall’Amministrazione Comunale di San Severo – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – con IL MOSAICO DI SAN SEVERO che prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori con ben quattro istituti scolastici che sono coinvolti. Saranno due giornate davvero formative ed importanti, che consentiranno di conoscere ed apprendere nuovi aspetti legati al nostro territorio”. 
Il programma prevede martedì 27 novembre alle ore 16:00 presso il Liceo Classico Tondi di San Severo l’intervento del prof. Trifone Gargano (Università di Foggia) con una relazione dal titolo “Geofantastica: visioni dantesche” e quello dello scrittore Nicola Mastronardi che relazionerà sulle civiltà appenniniche all’origine della transumanza. Nella circostanza sono previsti i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo prof. Bartolomeo Covino e del Presidente del Rotary Club di San Severo dott. Ciro Niro.
Mercoledì 28 novembre alle ore 16:00 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Di Sangro” interverranno il prof. Antonio Leone (Politecnico di Bari) con una relazione dal titolo “Il paesaggio non è panorama, è vita”; e l’arch. Luigia Capurso (Regione Puglia) che illustrerà l’Atlante del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Sono previsti i saluti del Dirigente del Minuziano-Di Sangro-Alberti prof. Vincenzo Campagna e dell’ing. Luigi Montorio, Assessore alla Pianificazione Strategica del Comune di San Severo. Saranno presenti gli ideatori ed organizzatori della Cattedra, l’arch. Fabio Mucilli e il dott. Enrico Fraccacreta. 
Parteciperà alla Cattedra del Paesaggio una classe mista, costituita complessivamente da circa 100 studenti, provenienti dai quattro Istituti scolastici superiori della Città, i cui referenti per la Cattedra sono:
–       Istituto Tecnico Commerciale nel suo indirizzo Turismo – prof. Vito Brattoli
–       Liceo Artistico – prof.ssa Annarina Pollice
–       Liceo Classico – Prof.ssa Marinella Falcone
–       Istituto Tecnico Agrario – prof. Lucio Toma                                                    

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.