Principale Arte, Cultura & Società II Rassegna di Musica Sacra e Liturgia

II Rassegna di Musica Sacra e Liturgia

President of the Luiss School of Governmental Studies, Jean-Paul Fitoussi, smiles during an economic meeting at Luiss School of European Political Economy in Rome, 04 April 2016. ANSA / ETTORE FERRARI

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018. Parrocchia San Francesco D’Assisi, Gravina in Puglia

Torna a Gravina la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi diretta dal Maestro Padre Giuseppe Magrino e lo fa in occasione della seconda Rassegna di Musica Sacra e Liturgia, che si terrà presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi, nelle giornate del 24 e 25 Novembre prossimi.

La Rassegna, in questa seconda edizione, porrà la sua attenzione sul canto liturgico nel Tempo di Avvento Natale e non si concreterà unicamente in un corso teorico pratico aperto a musicisti e operatori liturgici del canto che si terrà per tutta la giornata del sabato.

Il Maestro P. Magrino ed il Coro della Basilica Papale di San Francesco, faranno un grande dono alla comunità gravinese.

Infatti, con inizio alle ore 21, nella serata di sabato (24 novembre), sempre all’interno della Chiesa San Francesco d’Assisi in Gravina, si terrà un concerto di brani sacri liturgici dal titolo “Veni, Veni Emmanuel!”. 

La rassegna si concluderà domenica 25 novembre, con la Santa Messa alle 11:15 presieduta da Don Giuseppe Loizzo, animata dal Coro della Cappella Musicale Basilica Papale di San Francesco in Assisi e dai partecipanti al corso, diretti da P. Giuseppe Magrino, Ofm Conv.

Considerata la rilevanza culturale dell’appuntamento, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia.

Padre Daniele Maiorano, Ofm Conv

^^^

Maestro Padre Giuseppe Magrino OFM Conv.

Frate Minore conventuale, compie i suoi studi musicali con i maestri: Wolfango Dalla Vecchia per l’organo e Luigia Rossi Molinari per il pianoforte; consegue il Magistero in canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove ha studiato con L. Migliavacca, L. Molfino, A. Turco, V. Donella ; frequenta inoltre diversi corsi di perfezionamento della prassi corale.

La sua produzione di musica liturgica comprende: Messe, mottetti, Inni e lavori di vario genere liturgico con accompagnamento d’organo o con orchestra.

La sua produzione strumentale comprende un concerto per organo, uno per fagotto e uno per soprano e orchestra dal titolo “Concerto per Maria” una sinfonia per archi e percussioni e diversa musica pianistica e da camera. È da segnalare la sua “Sonatina per Assisi” per pianoforte, eseguita per la prima volta al Statdt-haus di Winterthur (CH).

Autore di composizioni orchestrali tra le quali due oratori: “Antonio di Padova” e “Le stigmate di San Francesco”; le cantate “La Samaritana al pozzo”, “L’annunciazione di Cristo”, “Quale gioia quando mi dissero”, “Il roveto ardente”; i poemi sinfonici “Fides et ratio”; “La povertà di San Francesco” e le variazione per coro e orchestra sul tema del film “Fratello sole e sorella luna”. Da segnalare, tra tutti i suoi lavori, l’attuale sigla della Messa in televisione su Rai 1.

Tra i vari impegni e concerti tenuti in Italia e all’estero (Spagna, Germania, Malta, Polonia, Croazia, Ucraina, Romania, Svizzera) con la Cappella Musicale di San Francesco, merita una particolare menzione l’invito avuto a offrire il suo servizio nella Basilica di S. Pietro in Roma, sempre con la Cappella Musicale di San Francesco, alla presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo degli Artisti (18 febbraio 2000).

Pubblica per le Edizioni Francescana e Carrara; incide CD con diverse case discografiche.

Attualmente è direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

La Cappella Musicale Basilica Papale di San Francesco in Assisi

La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi nasce nel 1230 per l’animazione liturgica delle funzioni della Basilica e ha lunga tradizione di impegno e dedizione.

Un ruolo che si è arricchito nel 2005 con la nascita dell’Associazione che ha tra i suoi principali obiettivi la riscoperta musicale.

L’Associazione culturale Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Assisi persegue fini di solidarietà sociale, svolge attività di promozione sociale e umana attraverso lo sviluppo di attività e manifestazioni di carattere culturale, artistico, musicale.

L’obiettivo è la riscoperta dell’arte, dei valori umani, della storia della Basilica Papale di San Francesco e della grande tradizione  musicale dei Frati Minori Conventuali.

L’attenzione è concentrata in particolare all’ambito musicale liturgico e alla promozione delle opere contenute nell’archivio della Cappella stessa, poiché ritenute patrimonio di inestimabile valore.

Ogni anno,  la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi tiene concerti in molti paesi europei e conta già diverse pubblicazioni e molte di prossima uscita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.