Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Un importante riconoscimento a Roberto Pansini

Un importante riconoscimento a Roberto Pansini

Un importante riconoscimento internazionale per il pugliese Roberto Pansini

La C.I.M., Confederazione degli Italiani nel Mondo, nomina il molfettese Roberto Pansini delegato per la Regione Puglia.

Ancora un incarico di prestigio per Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi, conosciuta con il logo I Love Molfetta, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, dove recentemente è stato nominato anche  consigliere per il costante lavoro sviluppato in tutti questi anni di attività.

La C.I.M. è un’organizzazione associativa dei cittadini residenti all’estero per scelta congressuale e statutaria assolutamente autonoma dai governi, dai partiti e dai sindacati ed opera per la soluzione dei problemi dell’emigrazione, per la difesa dei diritti politici, civili e sociali degli italiani nel mondo, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche.

L’organizzazione  predispone programmi e promuove iniziative atte a favorire la vita associativa, l’iniziativa e l’impegno necessari all’azione di tutela degli italiani all’estero. Alla luce del nuovo assetto organizzativo della C.I.M., resosi necessario per il costante aumento delle adesioni, si può affermare che la Confederazione è diventata, sicuramente, la più grande organizzazione rappresentativa delle Associazioni italiane, a tutela delle aspettative e dei desideri dei nostri connazionali all’estero. E’ presente in 24 Paesi nei 5 continenti e riunisce più di 2000 Associazioni. E’ una struttura autonoma , senza fini di lucro, aperta a tutti i contributi che hanno per obiettivo la salvaguardia e gli interessi dei nostri connazionali.

L’ente  promuove il “made in Italy”, incoraggia  l’esportazione in tutte le sue peculiarità (dalla moda all’agro-alimentare, dal tessile all’industria pesante, dall’edilizia all’arredamento, ecc.), promuovendo la creazione di joint-ventures tra aziende ed industrie italiane con pari strutture create all’estero da nostri connazionali residenti in loco.

La struttura organizzativa è costituita dalla Sede Centrale nazionale in Roma, e da Federazioni C.I.M. costituitesi all’estero nei Paesi di accoglimento. La presidenza nazionale è retta dall’ On. Angelo Sollazzo, coadiuvato da un Segretario Generale, da una Direzione Nazionale e da un Consiglio Generale.

Di sicuro il  neo eletto Roberto Pansini si impegnerà in prima persona a creare ponti e sinergie fra Italia e l’estero, valorizzando e facendo conoscere le eccellenze pugliesi in tutti i settori e tutelando gli interessi delle diverse comunità. Avendo una panoramica completa, vista la profonda conoscenza delle diverse situazioni e realtà darà un supporto fattivo a questa importante istituzione e “a costruire” ponti attraverso i vari progetti in linea con la CIM, con la Regione Puglia, l’ufficio Pugliesi nel Mondo, con i vari comuni pugliesi  e le diverse realtà delle comunità delle comunità dei pugliesi all’estero.

John Rocco  Ferrara

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.