Principale Ambiente, Natura & Salute Convegno – Paesaggio, edilizia e demanio

Convegno – Paesaggio, edilizia e demanio

Il pomeriggio del 23 novembre 2018 (ore 15-19) si terrà, presso il Palazzo de Pietro (Via Umberto I) a Lecce, il Convegno – organizzato dai Giovani Avvocati Amministrativisti Salentini, accreditato e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e dal Collegio dei Geometri di Lecce – che vedrà magistrati, docenti universitari, avvocati dibattere sul tema delle attività dei privati e controlli pubblici in materia edilizia, paesaggistica e demaniale.

Saranno oggetto di particolare attenzione la normativa relativa ai poteri di intervento degli Uffici tecnici comunali in materia di demolizioni (argomento quanto mai attuale alla luce del caso di Casteldaccia oltreché alla luce dei dati emersi da uno studio di Legambiente che vedono la Puglia tra le Regioni con minore esecuzione delle ordinanze di demolizioni: su ben 2252 ordinanze emesse, solo 366 quelle eseguite); saranno, inoltre, approfondite le questioni relative il controllo pubblico in materia di beni sottoposti a vincolo paesaggistico, con un approfondimento sulla complessa tematica dell’annullamento d’ufficio in materia di autorizzazione paesaggistica e, infine, il controllo pubblico in materia demaniale (revoca e decadenza delle concessioni demaniali).

70x100_PaesaggioEdiliziaDemanio2018-3

Tale oggetto della trattazione attribuisce indubbia attualità al Convegno.

Inizialmente, il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali, con il Presidente della Provincia di Lecce, Dott. Stefano Minerva, il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Avv. Luciano Ancora, del Presidente del Collegio dei Geometri di Lecce, Geom. Luigi Ratano, del Presidente della Camera amministrativa, Avv. Roberto G. Marra e dell’Avv. Leonardo Maruotti, dei Giovani Avvocati amministrativisti salentini.

Aprirà i lavori l’Avv. Francesco G. Romano, Avvocato del Foro di Lecce e Presidente dei Giovani Avvocati amministrativisti salentini; saranno presenti al detto Convegno alcuni tra i massimi esperti della materia: il Cons. Ettore Manca, Consigliere del Tar Lecce, e il Prof. Avv. Pier Luigi Portaluri, Ordinario di Diritto amministrativo e Avvocato del Foro di Lecce, i quali presiederanno ai lavori e dibatteranno con il Dott. Ennio Cillo, Avvocato generale presso la Procura generale di Lecce, l’Avv. Andrea Sticchi Damiani, Avvocato del Foro di Lecce, e l’Avv. Gianluigi Manelli, Avvocato del Foro di Lecce.

Il confronto tra tecnici è finalizzato ad illustrare quali siano i poteri (e i doveri) dei Comuni e degli altri organi pubblici in questi grandi settori di notevole impatto economico e fondamentali per il nostro territorio, anche alla luce delle novità legislative, e quali possano essere le conseguenza – anche in termini di responsabilità – nel caso di mancato esercizio di detti poteri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.