Intercettazione shock tra Soros e Rothschild

Politica & Diritti

 “Farò cadere Salvini e Di Maio entro 3 mesi”

Circola un meme che mostra  David Rockefeller e Jacob Rotschild e un testo:

Jacob (Rothschild n.d.r.) scommetti che faccio fallire l’Italia entro 3 mesi? Quel governo non mi piace ha già respinto 3 miei ordini, ma chi si credono di essere quel Salvini e quel Di Maio? intanto ho detto ai miei servi Moody’s di degradati vediamo se iniziano ad obbedire

Questa sarebbe l’intercettazione shock che scuote il web… o almeno a qualcuno è venuto il dubbio possa essere vera, visto quanti ce l’hanno segnalata.

Come diciamo da tempo, le fonti vanno analizzate. Qui non c’è traccia di fonti. Quindi l’unica via per verificare se esista traccia di una frase simile è mettersi alla ricerca sul web. In italiano la stessa frase appare solo all’interno dello stesso meme. Anche in inglese è impossibile trovare riferimenti di alcun genere. La frase non risulta su nessuna testata, e non si trovano tracce di notizie che abbiano come riferimento Soros, Rothschild e l’Italia nelle ultime settimane. E a quanto pare quello a sinistra non è nemmeno Soros.

La frase è stata coniata da chi ha fatto il meme, ad oggi non esistono tracce di intercettazioni tra i due miliardari. Ma è comunque interessante, perché il meme vuole addossare eventuali fallimenti del Paese ai due, in modo da scagionare chi al momento sta governando. Addossare ad altri le colpe del fatto che le cose vadano male è tipico di una certa fascia di popolazione. Ci fa sentire meglio. Ci rende più facile puntare il dito accusatore. La colpa non è mai nostra o dei nostri beniamini, la colpa è sempre di qualcun altro, qualcuno che un’abile strategia comunicativa ci ha portato a detestare.

Comprendere come funzioni la macchina del fango, studiare come facciano leva sui nostri bias cognitivi, sono solo i primi passi per arrivare a capire come funzioni la manipolazione.

Imparare a dubitare sempre di informazioni lette senza altre conferme è l’unico sistema per difendersi dalla disinformazione.

maicolengel at butac punto it