Principale Arte, Cultura & Società Gesmundo rieletto alla guida di CGIL Puglia

Gesmundo rieletto alla guida di CGIL Puglia

Roma, 2 mag. (askanews) - "Civici e cittadini insieme per un’idea comune di governo". E’ questo lo spirito della prima tappa del tour nazionale di Italia in Comune, il nuovo partito dei Sindaci, che si terrà sabato 5 maggio alle 10.30 presso lo Starhotels Du Parc di Parma. Lo slogan 'La società che sogniamo, la società che vogliamo' è il messaggio alla base del nuovo progetto politico, di cui Federico Pizzarotti è il presidente e Alessio Pascucci il coordinatore nazionale. L’obiettivo è chiaro: unire tutte le forze civiche e tutte le persone che si riconoscono nella Carta dei Valori del partito, consultabile e scaricabile al sito www.italiaincomune.it. Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Italia in Comune. La tappa parmigiana di Italia in Comune è la prima di una serie di convention regionali che culminerà nell’assemblea nazionale degli iscritti prevista per il prossimo autunno, con l’obiettivo di dare avvio a una campagna di adesione e di iscrizione al nuovo partito. 'Siamo presenti in tutte le regioni', continua Pizzarotti 'Italia in Comune è un partito aperto a tutti, inclusivo e pronto a presentare una propria piattaforma programmatica. Nel 2019 ci saranno le Regionali in Emilia Romagna, come in altre importanti regioni: Italia in Comune vuole esserci e rappresentare le persone che guardano con scarso interesse e poca fiducia ai politici che, finora, non hanno saputo dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative degli italiani. Noi dalla nostra portiamo risultati concreti, scritti nero su bianco, ottenuti nelle nostre città: portiamo fatti. In Italia c’è una politica che chiacchiera, attende e non agisce mai. Poi c’è una politica che fa sapendo quel che vuole ottenere. Questa politica è la nostra, e vogliamo portarla avanti con tutte le forze civiche e gli italiani che ci stanno'. Per il coordinatore nazionale di Itc, Alessio Pascucci "negli ultimi dieci anni sono stati tagliati oltre 40 miliardi di euro agli Enti Locali che sono i primi interlocutori dei cittadini, i primi a dover garantire i servizi primari, dall'assistenza sociale alla sanità, fino alla scuola. Una scure insostenibile e ingiustificata che ha messo in ginocchio migliaia di Comuni, un segnale di abbandono insostenibile lanciato da tutti i governi che si sono alternati negli ultimi anni, a dimostrazione di un distacco sempre più incolmabile tra chi governa il Paese e chi invece ogni giorno amministra i territori. Un distacco che noi intendiamo colmare portando le buone pratiche amministrative in Parlamento".

La nota di Italia in Comune Puglia

Italia in Comune Puglia ha indirizzato una nota di augurio a Giuseppe Gesmundo, rieletto alla guida della CGIL Puglia.

“Facciamo i nostri migliori auguri a Pino Gesmundo, le cui battaglie in questi anni su temi come occupazione, welfare, qualità del lavoro, protezione sociale e diritto alla salute, gli sono valse la riconferma a segretario della CGIL regionale. Si tratta di sfide, queste, che non possono non essere combattute su un terreno comune anche alla politica e che Italia in Comune Puglia ha già avuto modo di dimostrare di voler cogliere e porre al centro della propria azione”. 

Si legge nella nota a firma dei vertici Itc Puglia, che prosegue: “Mai come nel momento attuale, in cui siamo testimoni di un processo storico e istituzionale particolarmente complesso, mai come al Sud, dove il percorso del riconoscimento dei diritti dei lavoratori deve dirsi quanto mai incompiuto e, ahinoi, siamo ancora lontani dall’applicazione del principio di solidarietà all’interno delle lotte di categoria, è fondamentale il ruolo svolto dai sindacati. Alla guida di essi è necessario che vi siano persone in grado di svolgere non solo le funzioni propriamente ‘rivendicative’ dell’organo, ma anche quelle ‘educative’ che conducano alla formazione di una coscienza sociale dei lavoratori. Nell’ottica in cui le organizzazioni sindacali, CGIL in primis, hanno il dovere di influenzare positivamente la Politica, così da sensibilizzarla debitamente ai problemi ed alle tematiche del mondo del lavoro, Italia in Comune Puglia coglie l’occasione della nomina di Gesmundo per manifestare la propria disponibilità a collaborare con essa e con tutte le sigle sindacali, al fine di costituire, pur nel rispetto delle reciproche autonomie d’azione, un fronte comune a presidio dei diritti dei lavoratori”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.