Giornata mondiale contro il tumore al pancreas

Cultura & Società

La Torre del Palazzo della Città metropolitana illuminata di viola

Domani, giovedì 15 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas, la Torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari sarà illuminata di viola, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce della malattia.

Il mese di novembre è dedicato alla consapevolezza di tale malattia e in tutto il mondo si svolgono iniziative su questa patologia ancora oggi poco conosciuta, ma molto aggressiva. Recenti studi hanno evidenziato che il cancro al pancreas, ogni anno, in Italia colpisce oltre 13 mila persone.

In occasione della giornata mondiale, l’Associazione Nastro Viola, in collaborazione con le associazioni Oltre La Ricerca, Fondazione Nadia Valsecchi e Progetto my Everest onlus, ha proposto per il quarto anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del mondo e propone l’illuminazione di edifici pubblici e privati del colore viola, il colore simbolo del tumore al pancreas.