Principale Ambiente, Natura & Salute Al Mat visite guidate tematiche “Sànd’ Martn’”

Al Mat visite guidate tematiche “Sànd’ Martn’”

In occasione dell’annuale appuntamento per la festa di Sànd’ Martìn’, con la quale la città di San Severo festeggia la nuova produzione di vino e valorizza tutto il comparto vitivinicolo territoriale, anche il MAT Museo dell’Alto Tavoliere propone eventi in linea col tema. 
“Da sempre esiste un forte dualismo tra vino e cultura- dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Francesco Sderlenga e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -: la storia del vino risale alla Preistoria ed è tanto antica da intrecciarsi continuamente con la stessa storia dell’umanità. Il vino è sinonimo di festività, convivialità sin dai tempi più antichi: i Greci adoravano Dioniso e i Romani Bacco. Attorno al vino sono sorti differenti valori simbolici presenti tutt’oggi nell’immaginario collettivo. All’interno del percorso espositivo del MAT è presente una sala tematica che documenta proprio questa vocazione territoriale nei confronti di consumo e trasporto del vino. A partire dalla civiltà dei Dauni è quindi già possibile attestare la presenza della cultura del vino che permeava la vita quotidiana”.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, attraverso l’iniziativa “Tra storia e mito: raccontar diVINO”, il MAT di San Severo offre la possibilità ai visitatori di esser guidata lungo un percorso in cui storia e mito si intrecciano per narrare il vino.
Orari delle visite guidate tematiche:
sabato 17 novembre 
 – Primo gruppo ore 18.00;  – Secondo gruppo ore 19.00;  – Terzo gruppo ore 20.00
domenica 18 novembre 
 – Primo gruppo ore 12.00;  – Secondo gruppo ore 18.00;  – Terzo gruppo ore 19.00;  – Quarto gruppo ore 20.00
Nella restante parte della giornata il Mat Museo dell’Alto Tavoliere rispetterà i consueti orari di apertura per le tradizionali visite guidate. Sabato 17 il MAT sarà aperto dalle ore 18.00 alle 21.00, domenica 18 dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.00.
INFO: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Piazza San Francesco 48, San Severo (FG) tel. 0882 339611. 
San Severo, 13 novembre 2018
                                                      

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.