Al Mat visite guidate tematiche “Sànd’ Martn’”

Ambiente & Turismo

In occasione dell’annuale appuntamento per la festa di Sànd’ Martìn’, con la quale la città di San Severo festeggia la nuova produzione di vino e valorizza tutto il comparto vitivinicolo territoriale, anche il MAT Museo dell’Alto Tavoliere propone eventi in linea col tema. 
“Da sempre esiste un forte dualismo tra vino e cultura- dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Francesco Sderlenga e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -: la storia del vino risale alla Preistoria ed è tanto antica da intrecciarsi continuamente con la stessa storia dell’umanità. Il vino è sinonimo di festività, convivialità sin dai tempi più antichi: i Greci adoravano Dioniso e i Romani Bacco. Attorno al vino sono sorti differenti valori simbolici presenti tutt’oggi nell’immaginario collettivo. All’interno del percorso espositivo del MAT è presente una sala tematica che documenta proprio questa vocazione territoriale nei confronti di consumo e trasporto del vino. A partire dalla civiltà dei Dauni è quindi già possibile attestare la presenza della cultura del vino che permeava la vita quotidiana”.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, attraverso l’iniziativa “Tra storia e mito: raccontar diVINO”, il MAT di San Severo offre la possibilità ai visitatori di esser guidata lungo un percorso in cui storia e mito si intrecciano per narrare il vino.
Orari delle visite guidate tematiche:
sabato 17 novembre 
 – Primo gruppo ore 18.00;  – Secondo gruppo ore 19.00;  – Terzo gruppo ore 20.00
domenica 18 novembre 
 – Primo gruppo ore 12.00;  – Secondo gruppo ore 18.00;  – Terzo gruppo ore 19.00;  – Quarto gruppo ore 20.00
Nella restante parte della giornata il Mat Museo dell’Alto Tavoliere rispetterà i consueti orari di apertura per le tradizionali visite guidate. Sabato 17 il MAT sarà aperto dalle ore 18.00 alle 21.00, domenica 18 dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.00.
INFO: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Piazza San Francesco 48, San Severo (FG) tel. 0882 339611. 
San Severo, 13 novembre 2018