Principale Ambiente, Natura & Salute Scuola Internazionale di Dottorato ALERT al Politecnico di Bari

Scuola Internazionale di Dottorato ALERT al Politecnico di Bari

Winterschool 2018. Il comportamento dei terreni argillosi naturali e compattati. Geomateriali, la Scuola Internazionale di Dottorato ALERT “Olek Zienkiewicz” al Politecnico di Bari

BARI – Il comportamento meccanico dei terreni argillosi naturali e compattati è da anni, su scala mondiale, oggetto di un’intensa attività di ricerca in campo geotecnico, e quest’anno è il tema della Scuola Internazionale di Dottorato “Olek Zienkiewicz”, che si tiene annualmente nel contesto di ALERT GEOMATERIALS (Alliance of Laboratories in Europe for Education, Research and Technology), organizzazione internazionale dei laboratori di oltre trenta prestigiose università europee.

Sul tema, “Terreni argillosi naturali e compattati: comportamento meccanico dalla scala micro alla scala macro e modellazione numerica”, dal 5 al 9 novembre prossimi si svolgerà presso il Politecnico di Bari la decima edizione della Scuola Internazionale di Dottorato “ALERT Olek Zienkiewicz”.

L’edizione di Bari vedrà, tra i relatori professori e ricercatori di fama della geotecnica mondiale, provenienti da differenti università europee quali: Universitat Politecnica de Catalunya, University College of London, Université Grenoble Alpes, Ecole del Ponts Paris Tech., Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma.

La Scuola mostrerà, nell’arco della settimana, una panoramica delle più avanzate ricerche in campo geomeccanico, attualmente in corso nel mondo, sui terreni argillosi, sia naturali sia compattati; di entrambi i tipi di terreni sarà discussa la genesi e le caratteristiche che da essa derivano alla scala micro e meso e come la risposta alla scala macro è condizionata dalle proprietà alle scale da micro a meso. Saranno presentati studi inerenti sia la sperimentazione di laboratorio, sia la modellazione costitutiva, che hanno fornito nuove evidenze e contribuito ad una migliore comprensione dei processi, divenendo fonte di avanzamento nella progettazione ingegneristica.

Partendo dai concetti fondamentali di mineralogia ed interazione tra particelle, per arrivare a leggi di base del comportamento idro-meccanico di argille ricostituite e naturali, sensitive e non, i relatori illustreranno anche la risposta meccanica di terreni consistenti, rocce tenere e terreni di transizione, gli effetti geomeccanici della degradazione di origine climatica e della fessurazione.

La 10° ALERT “Olek Zienkiewicz” winterschool, che richiamerà l’attenzione e la partecipazione di molti dottorandi di tutte le parti del mondo, vede il coordinamento scientifico e l’organizzazione del Gruppo Geotecnico del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari, con la collaborazione dell’Università Politecnica di Catalogna (Barcellona).

Il programma prevede, in occasione della giornata inaugurale di lunedì, 5 novembre:

Ore 9.00. Sede del Dipartimento DICATECh (campus universitario). Saluto del Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio;

Umberto Fratino – Direttore del Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari;

Michele Mossa – Coordinatore del Corso di Dottorato su “Risk and environmental, territorial and building development”;

Cino Viggiani – Presidente ALERT Geomaterials – Université Grenoble Alpes, Laboratoire 3SR, France.

Seguirà la prima sessione dei lavori (9:30 – 11:00) curata da Federica Cotecchia del Politecnico di Bari su “Composition, microstructure and state of consolidated clays”.

La scuola proseguirà con gli incontri in programma nei giorni successivi e fino a venerdì, 9 novembre, dalle ore 9.00 alle 18.00.

Per ulteriori informazioni: http://www.poliba.it/it/content/home.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.