Principale Arte, Cultura & Società Concerto per la pace 9

Concerto per la pace 9

 Artisti  di Bisceglie protagonisti concerto per la pace 9,  Real Cappella del Tesoro nel Duomo di Napoli 2018

BISCEGLIE – Si inaugura sabato 03 novembre ore 16:00, nella Real Cappella del Tesoro nel Duomo di Napoli  con il CONCERTO PER LA PACE9, Direttore artistico il Tenore M° Gianni Mazzone, la Rassegna AUTUNNO IN CAPPELLA le Culture – il Dialogo 2018, organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli,  dedicata alla Città pugliese di TERLIZZI e ai suoi Uomini illustri, Mons Vitangiolo Bisceglia, Michele de Napoli, Michele Lamparelli, don Pietro Pappagallo, Michele Sarcone.

Inaugurano la IX Ed. Rassegna AUTUNNO IN CAPPELLA 2018,  il Sindaco Città di Bisceglie dott Angelantonio Angarano con  il Sindaco del Comune di Terlizzi, dott Ninni Gemmato.

 All’Arte affidiamo un compito preciso…….LA CULTURA DELLA PACE, afferma Pina Catino Presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie,  la Pace non si afferma da sola, è una conquista perenne. Il  programma del Concerto n. 9  sintetizzerà il messaggio artistico ed umano che nell’intero Concerto si vuole lanciare, quello della Pace, scrutandolo da diverse angolazioni ma con la voglia di un continuo rinnovamento a partire dalle cose del passato fino a quelle più recenti, trasformando suoni, parole, gesti e sentimenti, in sacralità pura.

Messaggeri di pace del Concerto giunto alla nona ed, il Coro Polifonico NEW CHORUS di Bisceglie, un ensemble di 26 Elementi, Direttore M° Marziella Pedone, al pianoforte M° Angelarosa Graziani;   DUO Organo –  Voce con il Tenore M° Gianni Mazzone e M° Giuseppe Barile; CORO IN…STABILE d’Epoca Portici-Napoli, M° Direttore Concertatore Alberto Iannarelli,  con Angelo Ruggiero flauto , Liliana Palermo voce recitante.

 Il CORO Allievi  Classi IV A B Sede via XXV aprile e IV E F G H Plesso via Fani del  2° Circolo Didattico “ Caputi” di Bisceglie –  Scuola ASSOCIATA UNESCO, aprirà il concerto con la declamazione del Decalogo dei giovani Ambasciatori di Pace.

Nel cuore del Concerto, in diretta internazionale, porgeranno il loro messaggio di pace al mondo,  il dott. GianDiego Gatta, Vice Presidente Consiglio Regione Puglia, dott.ssa Flora Beneduce Consigliere Regione Campania , Autorità Comune di Napoli, prof. Fortunato Danise Presidente Club per l’UNESCO di Napoli, Cav. Pina Catino Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, il  Responsabile Scuola Associata UNESCO 2° CD “ Caputi” di Bisceglie la docente Agata Angelico, fr Massimo Civale Vicario Generale  Confederazione Internaz. Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle, il Presidente Onorario ICOMOS Italia ing. Arch. Maurizio Di Stefano.  Don Luciano Rotolo segretario Fondazione Francesco II di Borbone curerà il   Passaggio della Bandiera della Pace Regno delle Due Sicilie, pellegrina per le Regioni del sud, agli organizzatori. Le conclusioni al duca d’Andria e Castel del Monte don Riccardo Carafa, Vice Presidente ecc.ma Deputazione Cappella del Tesoro.

La chiusura del Concerto, sulle ali dell’ Inno alla Gioia, è affidato al Coro Allievi della Scuola associata UNESCO di Bisceglie.

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.