Principale Arte, Cultura & Società Le tombe dei principes dauni

Le tombe dei principes dauni

Fondazione Archeologica Canosina Onlus <info@canusium.it>
Passeggiata alla scoperta del sottosuolo di Canosa: le tombe dei principes dauni

Ritorna il tour più amato, domenica 28 ottobre alle ore 10.00, della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo a Canosa di Puglia.

Il percorso permetterà di scoprire la Canosa daunia-ellenistica mediante un’affascinante esplorazione del sottosuolo della città ammirandoi preziosi ipogei. Quest’ultimi sono dimore ultraterrene dei cosiddetti “principi dauni”:tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno:

l’Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.)da cui proviene il corredo funerario esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi.
l’Ipogeo D’Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell’argilla;
l’Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l’affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero;
Ipogeo di Vico San Martino (V sec. a.C.);
Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione;

Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati, l’appuntamento è alle ore 10.00, presso Viale 1° Maggio (ex comando Vigili Urbani) da dove poi comincerà l’itinerario prescelto. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda all’utenza 333 8856300 ed alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina. A fine percorso sarà possibile degustare le tipicità canosine presso i ristoranti aderenti all’iniziativa.

Ilenia Pontino

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.