Principale Politica Diritti & Lavoro Workshop tra esperti Italia e India energie rinnovabili ed energetiche

Workshop tra esperti Italia e India energie rinnovabili ed energetiche

Si è tenuto a Camerino il giorno 17 e 18 Settembre , presso la Sala del rettorato dell’Università, un workshop bilaterale tra esperti di Italia e India sui temi delle energie rinnovabili e delle reti energetiche, il “Renewable energy technologies at the crossroads of glocal energy grids”.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica 2017-2019 promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia indiano.

Questo incontro è stato aperto dal Rettore di Unicam Claudio Pettinari, dal Capo dell’Ufficio IX della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Alessandra Pastorelli e dall’Incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia in India Gloria Gangte.

Intervenuti anche l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi Massimo Spadoni e i coordinatori del workshop B.K. Panigrahi, dell’Istituto Indiano di Tecnologia di Delhi e il Prof. Roberto Gunnella dell’Università di Camerino.

Rilevanti sono gli investimenti che Il governo indiano sta attuando nelle fonti di energia rinnovabili e Italia e India sono fortemente coinvolte nella collaborazione scientifica bilaterale su questi temi.
Infatti anche nell’ultimo Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica (2017-2019) sono stati co-finanziati diversi progetti di rilevante importanza con ricadute nell’ambito del comparto energetico e ambientale.

In conclusione del workshop è stata siglata una dichiarazione d’intenti che impegna i partecipanti ad un rafforzamento delle collaborazioni scientifiche nel settore energetico e a lavorare in modo coordinato per la futura istituzione di un centro di ricerca congiunto italo-indiano sui temi delle rinnovabili, dei nuovi materiali e delle smart grids.
Esteri notizie.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.