Principale Politica Diritti & Lavoro Emiliano all’assemblea del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Emiliano all’assemblea del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano all’assemblea del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Soddisfazione per la missione negli Usa e l‘invito a visitare Chicago e le comunità di Triggiano e Capurso

Un interessante ed emozionante incontro con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano durante l’Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), tenutasi a Bari presso la Regione Puglia, mercoledi 17 ottobre.
Coordinati dal dott. Giuseppe Pastore, Dirigente Regionale della “Sezione internazionalizzazione – servizio Pugliesi nel Mondo”, i  componenti delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia hanno avuto la possibilità di parlare con il Presidente del suo ultimo viaggio negli Stati Uniti, in occasione del Columbus Day e dell’evento annuale Niaf.

Il Presidente della Regione Puglia e dei Pugliesi nel Mondo, Michele Emiliano,  felicissimo della serata alla Washington DC NIAF GALA  con i membri delle associazioni e federazioni dei pugliesi in USA, ha sottolineato il rapporto che c’è di collaborazione tra le varie associazioni negli Stati Uniti e l’importanza di continuare a sostenere la “pugliesità” tra i nostri emigranti ormai da anni trasferiti oltreoceano.

Stesso dicasi per la bellissima occasione vissuta dal Presidente, alla “parata” del Columbus Day, dove tutti i partecipanti hanno potuto toccare con mano la cultura della Puglia attraverso i balli popolari e la pizzica, “fortemente apprezzata da tutti i partecipanti”, come sostenuto dallo stesso Presidente Emiliano.

Emiliano ha raccontato l’incontro con la comunità dei Pugliesi di oltre oceano. Durante la permanenza ha potuto incontrare Pat Capriati, Presidente della Federazione Regione Puglia di Chicago che tra i vari argomenti toccati tra turismo, commercio e emigrazione ha invitato il Presidente Emiliano a Chicago per il “Columbus day Parade” del 2019. A tale proposito John Rocco Ferrara dell’Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (As.TRI), nato e cresciuto nella città del midwest,  ha raccontato al Presidente che grazie alla legge 23/2000 della Regione Puglia (Interventi a favore dei pugliesi nel mondo), ha potuto portare alunni e membri del  comitato di gemellaggio Triggiano-Addison (IL) a Chicago proprio per far vivere l’emozionante e irrepetibile sfilata del Columbus day.

“Sfilare su un carro con la scritta “Regione Puglia” sulla mitica Michigan Avenue, conosciuta come the “Magnificent Mile” e sentire dal “Committee Officer”  dire “welcome to Chicago to our friends from Puglia-Italy”…. Non ha prezzo!”, ha dichiarato Ferrara.

A proposito di Chicago, Daniele Di Fronzo presidente dell’Associazione Capursesi nel Mondo, si è fatto promotore di una visita in occasione del Columbus Day del 2019 del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella cittadina USA di Schiller Park, gemellata con Capurso, dove è presente una grande comunità di Capursesi che da oltre 100 anni sono legatissimi alla Madonna del Pozzo e festeggiano ad agosto di ogni anno, in contemporanea con la grande festa capursese, la Patrona di Capurso e di tutti i Capursesi nel Mondo.

Scambio di battute anche sullo sport e la cultura dello sport Made in Usa, praticato in Puglia. Interessante il riferimento al Baseball praticato anche nella nostra Regione. Il Presidente Emiliano grande appassionato di sport ha posato per una foto con un guanto, una palla e il capellino della squadra del “Baseball Club BC Warriors Bari” guidati da Enzo Serino.

John R. Ferrara ex giocatore della squadra barese e ancora oggi impegnato con gli ex compagni nei tornei amatoriali, ha ricordato quando negli anni 80 la squadra barese ha militato anche in serie B e le ragazze del softball in A2. “In Puglia” aggiunge Ferra “sono presenti molti figli di emigranti che sono nati in Usa, Canada e Venezuela che si incontrano per giocare a questo meraviglioso sport pur in assenza di un “Diamante” (tipico campo da Baseball).

John Rocco  Ferrara

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.