Principale Ambiente, Natura & Salute Ancora mattanze di lupi negli allevamenti di Martina Franca

Ancora mattanze di lupi negli allevamenti di Martina Franca

TARANTO – “Continuano le mattanze dei lupi, che aggrediscono e sbranano pecore, mucche e capre, in barba a recinzioni e reti. Questa volta è accaduto a Martina Franca dove sono dieci le capre sbranate in pochi giorni, ma le segnalazioni arrivano da tutta l’area a cavallo tra le province di Taranto e Bari. La denuncia arriva dal presidente Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo. “E’ impensabile – dice – che non si possa contare ancora sulla legge regionale, che ha codificato le misure contro i danni da fauna selvatica perché è stata impugnata dal Governo. Ai nostri allevatori servono indennizzi immediati e definiti, perché non si contano più i danni arrecati alle produzioni e agli allevamenti dagli animali selvatici”.

“Gli imprenditori agricoli e gli allevatori vivono uno stato di malessere che cresce in misura esponenziale e la preoccupazione aumenta – spiegano da Coldiretti Taranto – se si considera la capacità di adattamento di cinghiali, lupi e storni ai cambiamenti ambientali, dato che sono comparsi anche in aeree da cui risultavano assenti da anni e stanno mettendo a rischio la stessa presenza e il lavoro degli agricoltori in molte aree della provincia”.

“Nel giro di dieci anni cinghiali e lupi sono raddoppiati – continua Giovanni Trisolini, presidente della Coldiretti di Martina Franca – mettendo a rischio non solo le produzioni agroalimentari e l’assetto idrogeologico del territorio, ma anche la vita stessa di agricoltori e automobilisti, come testimoniato dai frequenti incidenti stradali, anche con feriti gravi”.

La legge passata in Consiglio prevede: indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica; l’utilizzo di tutte le strategie venatorie ammesse dalla legge – continua Cavallo – per una presenza della specie compatibile con le esigenze ambientali, sociali ed economiche del contesto territoriale, con particolare riferimento alla salvaguardia delle colture agricole e forestali. E, ancora, di prevenire i danni, riducendoli progressivamente attraverso la fissazione di soglie massime di danno realistiche; di garantire la pubblica incolumità sia per chi pratica tali forme di caccia che per chi frequenta gli ambienti rurali, mediante la formazione dei soggetti abilitati al prelievo; di effettuare le misurazioni biometriche sui capi abbattuti, anche al fine di valutare ogni anno il potenziale riproduttivo della popolazione locale”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.